Salve volevo chiederle un parere in merito ad un problema alla spalla che accuso da tempo. Vado in p

4 risposte
Salve volevo chiederle un parere in merito ad un problema alla spalla che accuso da tempo. Vado in palestra e facendo una serie di esercizi si è probabilmente acuito un problema che porto dietro da tempo e si è acutizzato. Avverto un dolore costante a una spalla e quando la muovo tende a scricchiolare frequentemente. Soprattutto il movimento verso l\'alto con sovraccarico causa un fortissimo dolore. Mi sono fatto visitare dal mio medico sportivo il quale ha detto cbe la spalla era andata in extrarotazione e che probabilmente il legamento si era allentato. Mi ha suggerito il potenziamento del fascio muscolare della zona. Ora vorrei sottopormi ad un ulteriore consulto ortopedico non tanto perché non mi fido del mio medico dello sport, quanto perché temo che il problema sia abbastanza grave, considerato che sento sensazione di dolore anche alla mano e al braccio talvolta e che la regione è costantemente tesa e indolenzita. Volevo sapere se eventualmente un intervento in artroscopia fosse complicato e se avesse controindicazioni particolari e comunque che recupero ci fosse, se completo o meno e quando potrei tornare ad allenarmi in palestra coi pesi. Ho 35 anni e sono sportivo e con una discreta salute. Grazie
Buonasera,
da come descrive il tipo di dolore e la modalità con cui è avvenuta (ovvero facendo pesi) e considerando l'età può esser che la lesione sia collegata al labbro glenoideo. Il labbro (o cercine) glenoideo è una struttura fibro-cartilaginea c che aumenta la concavità di contatto tra la glena della scapola e la testa dell’omero. Ma non visitandola e non avendo nessun esame radiologico è difficile fare una diagnosi. Il consiglio che posso darle è di eseguire una risonanza magnetica e sottoporsi ad una visita ortopedica specialistica

Buongiorno
qualsiasi tipo di lesione lei abbia alla spalla, è necessario fare dei test per riuscire a discriminare la sede anatomica. A questo si deve aggiungere una RMN che possa identificarla e quantificarla. Purtroppo la pesistica comporta il rischio di lesioni alla spalla, a causa dell'enorme forza esercitata sulle strutture anatomiche.
Le consiglierei di ridurre l'attività mentre esegue gli esami e si rivolge a uno specialista.
Saluti
Buongiorno, prima di pensare ad un intervento dovrebbe avere una diagnosi precisa. Esistono diverse patologie che coinvolgono la spalla ma solo alcune necessitano di intervento. La cosa migliore sarebbe fermarsi con l’attività sportiva ed eseguire radiografia e risonanza della spalla (sono fondamentali entrambe). Visto che descrive dolori lungo il braccio fino alla mano le consiglierei di fare degli accertamenti anche per la cervicale, molte volte la spalla è una “vittima” di un problema a livello cervicale! Detto questo, con le indagini dovrebbe eseguire una visita da uno specialista della spalla che potrà farle una diagnosi corretta e indicarle il trattamento migliore. Buona giornata.
Buongiorno, ritengo che la visita specialistica ortopedica e l'approfondimento diagnostico RX e RMN della spalla siano il primo approccio al suo problema. I disturbi lamentati al braccio e alla mano sono quasi sicuramente secondari al problema alla spalla tuttavia una patologia del rachide cervicale va presa in considerazione. Non esiti a contattarci. Saluti.