Salve,volevo chiedere un vostro parere su una rm e tronco encefalico con mdc eseguita qualche tempo

2 risposte
Salve,volevo chiedere un vostro parere su una rm e tronco encefalico con mdc eseguita qualche tempo fa a causa di cefalea,il mio nome è Marco:l esame fa rilevare:piccoli multipli foci di aspecifica gliosi nel centro semiovale dx,nella stessa sede si conferma la presenza di nastriforme alterazione del segnale mal definibile bene evidente dopo mdc endovena,compatibile con piccola anomalia di sviluppo venoso.Non foci di ristretta diffusivita protonica nelle sequenze di diffusione.Sistema ventricolare in asse nei limiti della norma.Regolari il corpo calloso ed il tronco encefalico fino alla giunzione bulbo spinale.Grazie
Buonasera,
difficile dare un parere su una RM senza visionare le immagini, avere notizie cliniche e una visita neurologica.
in linea di massima si puo dire che le lesioni gliotiche sono "cicatrici" di un danno di cui la RM raramente definisce l'origine (per questo occorre integrare con le notizie cliniche ed eventuali altri accertamenti). C'è ampia letteratura che mette in relazione la cefalea (in particolare alcune forme) e le lesioni gliotiche visibili alla RM.
l'anomalia di sviluppo venoso spesso rappresenta una malformazione di poca rilevanza clinica. anche in questo caso è pero di fondamentale importanza valutare le immagini della rm.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il referto è alquanto aspecifico e va contestualizzato con una storia (anamnesi) dettagliata ed un accurato esame obbiettivo, infine bisognerebbe sapere perchè ha fatto una RM. Se l'ha prescritta un Neurologo, torni a visita per una valutazione più precisa.

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Luca Buzzacchera

Luca Buzzacchera

Fisioterapista, Osteopata

Zanè

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.