salve volevo chiedere un vostro parere .. io nel febbraio 2024 ho fatto una prima seduta del laser l

6 risposte
salve volevo chiedere un vostro parere .. io nel febbraio 2024 ho fatto una prima seduta del laser luxea per la rosacea
la dottoressa non ha messo il gel sul viso prima di eseguire tale procedura e' una cosa normale ??
passato ormai piu' di 1 anno sul viso sono rimasti sempre dei segni rossi tipo discromie ma andranno via e' una cosa normale ??
grazie in anticipo
Penso che sia la dottoressa che ha eseguito il trattamento che deve darle una risposta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
dopo un anno dubito...ma occorre una visita
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buonasera! il trattamento con laser Luxea (sistema a luce pulsata intensa - IPL) per la rosacea può variare leggermente nelle modalità d’esecuzione in base al manipolo utilizzato e alla preferenza dell’operatore, ma in genere l’applicazione di un gel conduttivo è considerata buona pratica, perché:
• migliora la trasmissione della luce,
• protegge l’epidermide dal surriscaldamento,
• riduce il rischio di effetti collaterali.

Se non è stato applicato il gel, è possibile che si sia verificato un maggior stress termico cutaneo, aumentando il rischio di discromie post-infiammatorie, soprattutto se la pelle è sensibile o fotosensibile, come spesso avviene nei pazienti con rosacea.

A più di un anno dal trattamento, la presenza di segni rossi persistenti (tipo macchie o venuzze) non è del tutto normale, perché i risultati dell’IPL (in caso di rosacea) solitamente si stabilizzano entro 2–3 mesi. Potrebbero trattarsi di:
• recidiva della rosacea o peggioramento della componente vascolare;
• macchie post-infiammatorie dovute alla reazione al laser;
• nuovi capillari non completamente trattati.

Cosa può fare ora:
1. Valutazione dermatologica con dermatoscopia o fotografia a luce polarizzata, per capire se si tratta di eritrosi, teleangectasie o esiti infiammatori.
2. Eventuale utilizzo di cosmeceutici schiarenti, lenitivi o antiarrossamento (es. niacinamide, acido azelaico, ambofenolo).
3. In caso di esiti vascolari evidenti, si può ripetere il trattamento con IPL o laser vascolare, ma con parametri adeguati e con un operatore esperto.

In sintesi: l’assenza del gel non è prassi ideale, e i segni persistenti a distanza di un anno meritano una rivalutazione clinica approfondita per impostare un trattamento correttivo, se indicato.
 Mario Leonzi
Medico estetico
Silvi Marina
Il laser che ha utilizzato deve essere usato con raffreddatore dinamico in modo da garantire la sicurezza per la melanina che un cromoforo competitore dell'emoglobina
Il rossore con il tempo andrà via a condizione che lei utilizzi una crema protettiva per le radiazioni solare fps50
Salve, normalmente durante il trattamento laser per la rosacea, l’uso del gel è opzionale e dipende dal tipo di apparecchio e dalla tecnica utilizzata; non è sempre necessario, soprattutto con laser come il Luxea.

Per quanto riguarda le discromie rosse residue dopo più di un anno, non è una risposta tipica e potrebbe indicare un’irritazione persistente o una reazione cicatriziale. Questi segni potrebbero migliorare con il tempo o con trattamenti specifici, ma è importante che vengano valutati da un dermatologo per decidere il percorso più adeguato.
Mi spiace ma non ho capito esattamente se i segni rossi di cui parla sono residui di rosacea o se sono esiti infiammatori da laser. Il gel non è mandatario ma caldamente consigliato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.