Salve,volevo chiedere un parere...l'anno scorso come ora ho fatto una visita senologica dove si sent
1
risposte
Salve,volevo chiedere un parere...l'anno scorso come ora ho fatto una visita senologica dove si sentiva un piccolo nodulo,mi fecero fare subito la mammografia e mi dissero che dovevo stare tranquilla,era negativa e la mia era solo ansia,io non rimanendo tranquilla ho fatto un ulteriore ecografia a pagamento e mi fu detto che quel nodulo pur essendo piccolo dovevo farmi controllare da una senologo,ho fatto un ulteriore ecografia al seno dalla senologa e mi è stata fatta la biopsia dove la diagnosi fu carcinoma infiltrante...sono stata operata con una mastectomia totale al seno sinistro,l'esito dell'istologico carcinoma infiltrante intraduttale multifocale di tipo non speciale con Her2 positivo +3.Ad aprile ho inizio la chemioterapia terapia 4 rosse e 12 bianche e adesso sto proseguendo con il trastuzumab ogni 21 giorni...Il mio oncologo non intende farmi i controlli perché dice che è ancora presto...ma io intanto ho insistito per un ecografia e mammografia che ho fatto lunedì... esito: a destra al QSE in sede superficiale si apprezza formazione ipoecogena a margini regolari di circa 7 mm (a febbraio 2025 con la tac era 6 mm) altre piccole formazioni a margini regolari di circa 5 mm 3 mm,al QIE destra si apprezza linfonodo a morfologia regolare di circa 11×3mm... la senologa mi ha detto che non ha voluto fare la biopsia per non smuovere niente.Parlando con il mio medico di base mi ha consigliato di parlare con l'oncologo per chiedere dato la mia situazione dato l'HER2 POSITIVO non è meglio fare una risonanza alla mammella? Risposta dall'oncologo se la senologa non ha ritenuto opportuno non c'è bisogno...Io ho imparato ad ascoltare il mio corpo e ogni volta mi dà segnali.... Non sono un tipo che mi lamento però questa cosa mi mette pensieri se ci potrebbe essere qualcosa di nuovo...vorrei un consiglio e un parere grazie
Buongiorno, grazie per la domanda. L'unico dato che potrebbe essere sospetto è l'aumento di dimensioni (da 6 a 7 mm), ma considerando che la TAC non è indicata per lo studio del seno, e che l'ecografia è operatore e macchina-dipendente, i due reperti sono praticamente sovrapponibili. In preoperatorio ha effettuato una RM? Se si, e se i noduli erano già presenti e non sospetti, possiamo stare tranquilli. Se non è mai stata eseguita, potrebbe esserci indicazione ad effettuarla per valutare l'impregnazione del m.d.c.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.