Salve ! Volevo chiedere un consiglio da parte vostra ho un figlio di 16 anni che ha necessariamente

5 risposte
Salve ! Volevo chiedere un consiglio da parte vostra ho un figlio di 16 anni che ha necessariamente bisogno di un espansione per il palato ...oggi la dottoressa mi ha detto che è una cura lunga almeno 30 mesi ...(premetto che soffre di cifosi dorsale mio figlio ) aimè mi chiedo non è meglio intervenire chirurgicamente e se è sì dove posso a Palermo?? E più o meno i costi ???
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
L'espansione rapida del palato si effettua nei bambini al di sotto dei sei anni ,prima che la sutura palatina si consolidi. Il processo è rapido (una settimana circa) . quello che le è stato proposto è uno spostamento dei denti(motivo dei 30 mesi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Sono a Roma...
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno,il trattamento consigliato riguarda una correzione della malocclusione generale che riguarda anche il palato, ecco il motivo dei 30 mesi.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Ciro Turco
Dentista, Ortodontista, Terapeuta
Marigliano
L'espansione ''scheletrica'' del mascellare superiore (quindi del palato, per semplicità), da evidenze scientifiche, può essere effettuata fino ai 14 anni, limite ultimo dopo il quale la sutura palatina mediana (una sorta di ''fontanella'' cranica al centro del palato, che divide il palato stesso in due parti uguali) può essere modificata.
Dopo tale età, in seguito ad accurato studio del caso ortodontico, il medico valuterà se ci sono le condizioni per procedere ad un trattamento ortodontico di ''compenso'', cioè andare ad agire con l'apparecchiatura ortodontica per posizionare i denti superiori ed inferiori in una situazione di ''equilibrio'' rispetto all'osso, che rimarrà chiaramente ''alterato''. Qualora i parametri di chiusura non consentono di programmare un ''compenso'', la chirurgia maxillo-facciale rimane l'unica strada, ma sempre dopo una terapia ortodontica di ''preparazione''.
Ad ogni modo, comunque, nel suo caso credo che i 30 mesi che le sono stati comunicati si riferissero ad un programma per raggiungere la correzione dell'intera problematica di malocclusione, non solo dell'anomalia del palato.

Cordiali saluti.

Ciro Turco
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
30 mesi mi sembrano troppi per un’espansione palatale, probabilmente la collega intendeva dirle che l’intera terapia avrà una durata di 30 mesi. Il fatto che suo figlio abbia una cifosi non è significativamente rilevante ai fini della terapia ortodontica né a qualsiasi terapia ortopedica dovrà intraprendere.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.