Salve , volevo chiedere se il peso e la statura reale fossero quelli rilevati al mattino o alla sera

11 risposte
Salve , volevo chiedere se il peso e la statura reale fossero quelli rilevati al mattino o alla sera , ho 19 anni e qualche tempo fa mi sono misurato di mattina dopo essermi svegliato e misuravo 180cm circa (179,7 o 179,9 non ricordo bene) mentre il pomeriggio sono andato dal medico e misuravo 178,8 o 179cm e pesavo circa 500gr in più. Quindi la mia domanda è : devo dichiarare il peso e la statura rilevata al mattino (quindi mio potenziale massimo suppongo ) oppure quella della sera?

grazie mille delle risposte ,

cordiali saluti

Giovanni
buonasera,
al mattino risultiamo più alti rispetto alla sera poichè durante la notte e in generale nella posizione supina gli spazi intervertebrali si aprono leggermente ed i dischi si idratano e si rigonfiano, non risultando schiacciati dai due piatti vertebrali . Durante tutta la giornata, sulla nostra colonna grava la forza di gravità ed i dischi subiscono una forza compressiva che tende a schiacciarli, gli spazi intervertebrali diminuiscono... ecco spiegato i 2mmm di differenza di altezza tra mattino e sera.
Cordiali Saluti.

Al mattino per i motivi descritti dalla Dottoressa Mele
Al motorino si è più alti
Buongiorno.
Grazie per il contatto .
La spiegazione al suo problema ,
la risposta è stata data dalla
dr Mele.
Cordiali saluti.
Le linee di Gravità della colonna vertebrale subiscono durante il giorno modificazioni in relazione alle forze compressive. Pertanto la sera la statura è inferiore. Ma in realtà è solo per un meccanismo biomeccanico fisiologico. Scherzando: "Una volta alla visita militare misuravano la mattina".
Buongiorno, prenda la misurazione del mattino.
Un caro saluto
Buongiorno, le misurazioni del mattino sono quelle solitamente più veritiere.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Caro Giovanni, il corpo cambia e si adatta in base alle attività che fai nella giornata. Sei ancora giovane, quindi l'elasticità cellulare ti fa variare di altezza e peso.
Il mio consiglio é quello di prendere la misurazione del mattino appena svegliato, ancor prima di fare colazione.
Il risveglio significa riattivare il corpo da un metabolismo basale ad uno attivo, ma senza nessuna variazione o carico stressogeno.
E ricordati inoltre che la variazione di peso e altezza dipende molto anche dall'acqua che bevi durante la giornata. Se ti limiti solo nei pasti allora sbagli, visto che l'acqua durante la giornata dovrebbe essere assunta ogni ora o mezz'ora (almeno 1 bicchiere).
In questo modo dai sostanza fluida rigenerante ai dischi intervertebrali, che rimangono belli tonici a sopportare il peso del corpo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve,
mi permetto di rispondere con un piglio filosofico e fisiologico.
Siamo troppo abituati ad immaginarci immutabili e solidi.
Siamo liquidi e mutevoli, quindi dovremmo avere un'idea di noi meno netta e più sfuocata, sempre capendo bene che in alcuni casi, in particolare in fase di diagnosi e valutazione, serve avere un dato numerico che quindi fissa la nostra qualità.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Caro Paziente, come spiegato da diversi colleghi al mattino risultiamo più alti per l'adattamento e la reidratazione che avviene a livello dei dischi intervetebrali della colonna.
Pesiamo di meno poichè passiamo circa 8 ore (in media) senza assumere liquidi e o solidi (di fatto durante un sonno ristoratore è il momento in cui si perde più peso) e quindi la mattina sulla bilancia leggiamo qualche etto/chilo in meno.