Salve volevo chiedere se è possibile una correlazione tra un'orticaria presente da 4-5 mesi e ad ese

2 risposte
Salve volevo chiedere se è possibile una correlazione tra un'orticaria presente da 4-5 mesi e ad esempio gli ossiuri.
È stata preceduta pochi giorni prima da alcuni problemi di vomito e diarrea che sono durati 3-4 giorni, poi per un paio di giorni erano passati, e poi sono tornati altri 2-3 giorni.
Dopodiché per 40 giorni circa tutto a posto, poi 1 giorno solo ancora di mal di stomaco.
Ora sono più di 2 mesi che non si presentano vomito e diarrea.
Ho svolto i seguenti esami dove è risultato tutto nella norma.
RAST ALIMENTI NEGATIVO
Sg-VES nei limiti
P-PROTEINA C REATTIVA nei limiti
P-CREATININA nei limiti
eGFR(formula CKD-EPI) nei limiti
P-AST (IFCC) nei limiti
P-ALT (IFCC) nei limiti
P-GGT nei limiti
ESAME STANDARD URINE nella norma
COPROCOLTURA
Anticorpi anti Epstein-Barr virus - EBV
Anticorpi anti citomegalovirus
EPATITE B-HBV
RICERCA HELICOBACTER PYLORI su feci
ESAME COPRO-PARASSITOLOGOCO
(NEGATIVO su tutti e 3 i campioni)
Se ad esempio, la causa fossero gli ossiuri, si sarebbero trovati nell'esame delle feci?
Non mi vengono in mente episodi a rischio, se non qualche giorno prima di stare male mi era caduto il telefono nella terra, l'avevo pulito con alcol però verso sera lo stavo usando mentre mangiavo dei crackers non so se posso aver ingerito qualcosa così.
l'orticaria e' una patologia non sempre semplice da indagare e risolvere. per quanto riguarda gli ossiuri esiste lo scotch test da applicare in sede anale e da rimuovere al mattino con esame del microbiologo. Avendo gia' praticato numerosi esami le consiglio una visita allergologica corredata di prick test per aero-trofo-allergeni e, in caso di negativita', test per le intolleranze . Disponibile a un consulto le porgo cordiali saluti.

Per la ricerca degli ossiuri occorre fare lo skotch test al mattino