Salve, vivo a Siracusa e ho 56 anni; patisco disturbi credo da menopausa con netto peggiora

1 risposte
Salve, vivo a Siracusa e ho 56 anni; patisco disturbi credo da menopausa con netto peggioramento nell'ultimo anno, al punto da dubitare sul fatto che siano riconducibili solo a questo. Soffro di esofagite da reflusso con ernia iatale, emicranie, sbalzi pressori su base normopressoria, una leggera connettività indifferenziata autoimmune con presenza di LAC. Assumo Lucen e bisoprololo la sera, antidolorifico al bisogno.
Premetto che ho avuto un anno difficile, ho perso mia madre con il covid, dirigo due scuole in una fase molto complicata, con eccessivo accumulo di stress. Ho crisi ipertensive(110/180) molto pesanti, che insorgono con incapacità di deglutire, tachicardia galoppante, calore al viso, sudorazione intensa, vertigini, tremori. Finisco in Pronto Soccorso con una certa frequenza ormai, e ultimamente gli episodi durano anche 12/18 h; nonostante trattata farmacologicamente (e in modo incisivo), la pressione non si abbassa facilmente, lasciandomi stremata, con forti mal di testa e all'arcata dentale, in uno stato di prostrazione terribile e stanchezza inusuale che dura per giorni, con il timore di conseguenze più gravi. Gli episodi insorgono più facilmente dopo un pasto abbondante, assunzione anche di un solo caffè, escursioni oltre i 1000 metri e/o affaticamento fisico, giornate particolarmente faticose al lavoro; rilevo che ultimamente mi stanco molto facilmente se faccio anche una piccola escursione. Gli esami fatti sono buoni (elettrocardiogramma, tac, esami ematici di routine), ma io penso sia necessario approfondire. Gli episodi sono sempre più frequenti, compromettendo i miei impegni e la qualità della mia vita. Davvero, non so più cosa pensare e fare. Potreste darmi un parere? Grazie per eventuali suggerimenti
Buongiorno
Penso ci sia bisogno di un supporto psicoterapeutico; in questo periodo faccia molto jogging in pianura ed eviti le arrampicate
Cordialità
Dr Dario Troise

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.