Salve, vi spiego un pò la mia situazione: a Dicembre ho avuto contatto con un malato affetto da scab

2 risposte
Salve, vi spiego un pò la mia situazione: a Dicembre ho avuto contatto con un malato affetto da scabbia (contatto casuale di massimo pochi secondi) e da quel momento mi son fatto un pò prendere dall'ansia per questa cosa;

A Gennaio notai dei piccoli puntini rossi sulle gambe che prudevano in momenti casuali della giornata e particolarmente dopo una doccia, vado quindi da un dermatologo che dopo avergli raccontato tutto, mi visita e mi dice che si tratta di una follicolite, che probabilmente passerà da sola e cosa importante: nessun segno di acari di scabia sotto la lente.

A Febbraio questi puntini continuano a comparire mentre i vecchi scompaiono, vado quindi da un altro dermatologo che dopo un'altra visita mi dice che lei non vede alcun segno di scabbia ne di acari, conferma l'idea del suo collega precedente in merito alla follicolite e mi dice di cominciare ad utilizzare Fucicort crema per 7 giorni e il tutto dovrebbe essere risolto.

Comincio ad utilizzare la crema e noto miglioramenti quando la uso: i puntini sembrano scomparire e il prurito si ferma appena applico la crema su di essi, tuttavia il tutto non si risolve perchè scompaiono da una zona della gamba e ricompaiono su di un altra, quindi dopo 14 giorni smetto di utilizzare fucicort.
A questo punto comincio ad ipotizzare qualche problema con i detergenti che utilizzo per lavarmi, e comincio ad utilizzare quelli neutri di vari marche.
Arrivati ad Aprile noto che queste bollicine non vanno via e continuano a scomparire e ricomparire in altre zone del corpo quali genitali, pancia e alcuni sulle braccia.

A questo punto vado da un terzo dermatologo che ancora una volta dopo la visita non vede alcun acaro sotto la lente, però mi consiglia di fare due trattamenti con Skab Plus (che tra l'altro dovrebbe essere solo un coadiuvante dele trattamento vero e proprio che non mi è stato prescritto) di 5 giorni l'uno, per escludere la scabbia dai possibili problemi e vedere un pò come si evolve la cosa;

Ora mi chiedevo, è possibile avere la scabbia da tutto questo tempo e non avere alcun acaro visibile sotto la lente?

P.s. la mia ragazza con cui vivo, per un primo periodo non ha avuto nessuna bollcina strana, e solo da inizio Aprile sta cominciando ad avere bollicine simili alle mie su glutei e gambe.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Salve, converrebbe fare nuovo controllo dermatologico per escludere definitivamente recidiva di scabbia ed eventualmente fare trattamento adeguato per eczema che può insorgere dopo trattamento per scabbia.

Le infezioni da acari o acariasi , che non necessariamente e’ dovuta solo all’acaro della scabbia specifico , se non trattate , le avrebbero comportato attualmente lesioni da grattamento diffuse , per cui mi sentirei di escludere tale diagnosi .
Un saluto