Salve, vi scrivo per chiedere cortesemente un consiglio. Se è necessario fare una TAC con mdc al cuo

1 risposte
Salve, vi scrivo per chiedere cortesemente un consiglio. Se è necessario fare una TAC con mdc al cuore oppure fare altri esami prima considerando che nell'ultimo anno ho dovuto fare diverse radiografie agli arti oltre a mammografia.
Ho 55 anni da due anni in menopausa, tutti i miei famigliari hanno sofferto di problemi al cuore (pressione alta o fibrillazione atriale, extrasistoli ecc), io non ho nessuna di queste patologie. Ma ho scoperto di avere una mutazione genetica MTHFR C677T omozigote. Ho fatto una visita cardiologica a gennaio 2018 con dopller TSA : IMT tra 0.6 e 0.8. ECg da sforzo: "submassimale non raggiunge i criteri per RRC. Normale conduzione AV e IV, lieve sottoslivellamento del tratto ST in sede infero laterale. Durante fase attiva, asintomatica, osservata moderata accentuazione del sottoslivellamento del tratto St in sede infero laterale (max 1.1 mm in DII) Lento recuepero dell ECG basale. Non aritmie. Normale profilo pressorio. Test sub massimale (79%FCmax) Non raggiunge la significativa diagnostica per segni ECG di RRC, negativo per sintomi." Pressione 110/60. Esami del sangue (omocisteina ecc..) tutti a paosto. Colesterolo 230. Essendo in menopausa mi capita ogni tanto di avere vampate di calore con aumento del battito. Il cardiologo al termine della visita mi ha scritto, si consiglia senza urgenza TAC cuore se si presentano sintomi di oppressione al petto.
Non avendo avuto tali sintomi, mi manca a volte un pò il fiato se faccio 4 piani a piedi, mi sono presentata a controllo a dicembre 2019, trovando un altro cardiologo. Con seguente diagnosi: Non segni di cardiopatia in atto, ECG senza nulla da segnalare, considerando il consiglio dell'anno e mezzo precedente si ribadise TAC coronarica già consigliata.
Devo farla? Ripeterre prima la prova da sforzo non sarebbe meglio? Verificare, difficile da trovare a Milano, specialista per mutazione genetica e capire realmente se devo fare esami particolari?
Grazie molte, N C
.
Nel suo caso la tac coronarica serve ad escludere con certezza la presenza di coronaropatia ostruttiva , che ad onor del vero sulla base degli esami già fatti nonché della sua sintomatologia mi sembra al momento poco probabile, fermo restando che la sua mutazione aumenta il rischio cardiovascolare. Le consiglio di eseguire la tac senza alcun carattere di urgenza e qualora questo non comporti un eccessivo impegno emotivo.
Esegua comunque periodici controlli e stia attenta all’eventuale comparsa di dolore toracico (o peggioramento improvviso del fiato corto).