Salve, vi scrivo per cercare di capire cosa ho. Inizio con il dire che tra pochi giorni andrò dall'o

1 risposte
Salve, vi scrivo per cercare di capire cosa ho. Inizio con il dire che tra pochi giorni andrò dall'oculista. Purtroppo e mia stupidità, per quasi due anni ho utilizzato solo ed esclusivamente lenti a contatto, inizialmente utilizzandoli correttamente, poi purtroppo con un uso praticamente inadatto, dormendo la notte e utilizzandole anche per settimane senza toglierle. All'inizio riuscivo a vedere perfettamente, poi ho incominciato a vedere doppio capendo di avere astigmatismo, avendo episodi di muco al risveglio, prurito e congiuntivite e alcune volte lacrimazione. Giorni prima sono andata da un oculista, senza farmi molti esami ha finito con il dirmi che ho una miopia elevata in entrambi gli occhi e astigmatismo elevato, esattamente -8 con -2,50 di astigmatismo e 10 di asse e l'altro -7,50 e -2 di astigmatismo con 180 di asse, inizialmente avevo -6,25 e 1 di astigmatismo in entrambi gli occhi. Ho fatto fare gli occhiali, all'impatto ho avuto il classico problema visivo, poi ho incominciato a soffrire abbastanza poiché è come se vedessi troppo forte e comunque doppio senza avere quella sensazione di nitido e vedere sfocate e ballerine le scritte. Il mio problema che mi assale è il fatto che con le lenti a contatto vedo appunto nitido ma doppio non avendo astigmatismo nelle lenti a contatto, dato che mi si era stato consigliato cosi. Mi è stato consigliato dall'ottico di andare in un altro oculista dato che è stato fin troppo lavativo nella visita durata pochi minuti senza fare ulteriori esami alla cornea. L'ottico ha anche aggiunto più astigmatismo nell'occhio sinistro. Tempi addietro quando feci la visita per la prima volta all'età di 16 anni, il medico mi disse di avere un disturbo dell'occhio da stress, che mi provocava una visione offuscata. La mia domanda è, è probabile che l'uso eccessivo e terribile con le lenti a contatto mi abbia provocato questo stress "momentaneo" e che in realtà io non abbia bisogno di tutte queste diottrie o comunque di meno, ma solo l'aggiunta di astigmatismo?
Salve, l'uso scorretto e prolungato delle lenti a contatto può causare problemi alla cornea, come cheratopatia, neovascolarizzazione o alterazioni della curvatura (cheratocono incipiente). Questo potrebbe spiegare il peggioramento della vista e la difficoltà di adattamento agli occhiali. È fondamentale una visita approfondita con topografia corneale e valutazione del film lacrimale per escludere danni corneali. Nel frattempo, eviti le lenti a contatto e utilizzi solo gli occhiali. È consigliata una visita specialistica per una diagnosi precisa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.