Salve, Vi ringrazio per le vs risposte. Ieri ho fatto la visita ortopedica. Conflitto subacromiale

2 risposte
Salve,
Vi ringrazio per le vs risposte.
Ieri ho fatto la visita ortopedica. Conflitto subacromiale claveale e tendinopatia calcifica spalla destra. Mi ha consigliato cortisone deltacortene 25mg a scalare per 25 GG, riequilibrio posturale e integratori twndhyal per 30 GG. Il mio dubbio però resta sempre... Il cortisone mi farà passare il dolore come già successo a maggio scorso per la spalla sinistra ma il problema rimane sempre là? Ormai la spalla destra mi duole da giugno e non voglio coprire il dolore per ritrovarmi a riaffrontare tutto. Ho solo 41 anni e già questo mi ha modificato la vita. Per di più nessun accenno all'artrosi da parte del medico che nella visita ha individuato la causa del mio dolore non in quest'ultima ma nella calcificazione che si trova proprio sotto l'acromion... Se la cura prescritta avrà effetto per il prossimo mese prevede una infiltrazione conclusiva altrimenti procederà con la litoclasia...potrei avere un vs parere in merito al mio dubbio sull'utilizzo del cortisone? Grazie mille
Purtroppo entra un po' in un spirale con cortisone. Quando un'articolazione diventa instabile si calcifica per stabilizzarsi. Il cortisone blocca infiammazione ma anche far mollare il tessuto connettivo che destabilizza l'articolazione. Quindi bisogna trovare qualcuno che possa aiutare a riprendere controllo della spalla e ferma il processo della degenerazione.

il cortisone in effetti blocca semplicemente l'infiammazione, può essere utile in una prima fase ma è necessario portare avanti anche una terapia fisica riabilitativa e strumentale. L'approccio multidisciplinale è il più efficace: il fisioterapista può applicare onde d'urto o laser, oltre che organizzare un potenziamento dei muscoli della spalla, l'osteopata può agire a livello posturale globale per aiutare tutto l'organismo e usare tecniche utili a riequilibrare la spalla. Le faccio i miei auguri e resto disponibile a eventuali chiarimenti