Salve una domanda, volevo sapere siccome io e mia madre soffriamo io di disturbo ossessivo compulsiv
2
risposte
Salve una domanda, volevo sapere siccome io e mia madre soffriamo io di disturbo ossessivo compulsivo e lei di depressione maggiore e attacchi di panico ha sofferto, noi 2 prendiamo solo i farmaci ma non abbiamo mai fatto un percorso psicoterapeutico per andare all'origine a vedere la causa scatenante di questi disturbi e siamo anni soprattutto mia madre che prende solo farmaci, ma i farmaci svolgono un'azione di sedare e basta il sintomo o proprio di guarire del tutto e far ritornare una vita serena alla persona? A me hanno detto che la psicoterapia è meglio se la si fa perché ci permette di andare ad affrontare e risolvere la causa scatenante di un problema, mentre invece con i farmaci mi hanno detto che si può essere più soggetti a ricadute se non si va a lavorare sulla causa scatenante, voi che ne pensate? Io avevo sentito un affermazione che mi ha fatto tanta paura ovvero che in (casi molto rari) una persona non risponde e apounto non guarisce con la psicoterapia o farmaci e ho sempre sentito dire che all'origine di questi rari casi c'è sempre tanti fattori che vanno a determinare la debellazione completa o meno dei sintomi qualcuno può dirmi quali sono questi fattori all'origine di quei rari casi di persone "croniche" che non migliorano? Grazie. A me hanno detto alcuni psicologi che sono casi dove ad esempio una persona può avere aspettato troppi anni a chiedere aiuto e ogni tipo di disturbo psicologico dicono dalla A alla Z se non si interviene subito può cronicizzare e esser difficile guarire completamente, aspetto la vostra risposta.
Saluti
Saluti
Buonasera. Mi trova decisamente d'accordo nel sottolineare l'importanza di un serio percorso psicoterapico per affrontare disturbi della sfera psichica e soprattutto quando poi le terapia farmacologiche si sono rivelate solo parzialmente efficaci. Sicuramente, prima si affronta la terapia di un disturbo, sia esso fisico che psicologico (per via farmacologica o psicoterapica), più si possono evitare quei meccanismi di consolidamento dello stesso che tendono a far cronicizzare le sintomatologie e riducono la risposta di riadattamento organico e funzionale. L'importante è cominciare, evitando di considerare il proprio come il caso che "non migliorerà mai"! Un grande augurio
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, a mio parere è un pochino un mito quello che andando a fondo e trovando la vera causa del problema si possa guarire totalmente come per magia di quadri importanti come DOC e depressione maggiore. Questo può essere vero con quadri più lievi. Di sicuro la psicoterapia ha una grande importanza, ma non funziona proprio così, che trovando la causa unica e iniziale del disturbo allora guarisca le patologie eradicandole. Alla base di quadri di questo tipo ci sono complesse alterazioni funzionali e neurotrasmettitoriali, in alcuni casi anche anatomiche, del cervello. Da lì il senso della terapia farmacologica. In generale trovo invece abbastanza realistica la credenza che i quadri trascurati per lungo tempo possano peggiorare. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.