Salve, una decina di giorni fa ho avuto i primi sintomi della mononucleosi, che è stata confermata d

1 risposte
Salve, una decina di giorni fa ho avuto i primi sintomi della mononucleosi, che è stata confermata dal monotest. Ad oggi non ho più febbre e tosse. È rimasto un leggero mal di gola ma soprattutto i linfonodi del collo, che restano ingrossati praticamente come il primo giorno. È normale? Dopo quanto tempo dovrebbero sgonfiare?
Inoltre, la dottoressa mi ha detto di fare esami del sangue fra circa 20 giorni e basta, ma io vorrei fare anche una ecografia alla milza perché vorrei capire se poi posso riprendere a fare sport. Faccio bene? E fra quanto tempo dovrei fare questo controllo? Grazie mille
Buongiorno, la linfoadenomegalia può persistere anche fino a 3 settimane. Se le transaminasi sono rientrate non c’è bisogno di fare ulteriori esami del sangue, eseguirei solo un test HIV (che nella fase acuta dell’infezione ha una sintomatologia analoga a quella della mononucleosi) se avete avuto comportamenti a rischio (ricordo tuttavia che è raccomandato nelle persone sessualmente attive che non hanno una relazione stabile eseguire ogni 6 mesi screening per HIV epatiti maggiori e sifilide).
Per ricominciare a praticare attività sportiva vi consiglio un graduale inizio dopo 4 settimane dall’inizio dei sintomi (a prescindere dall’eventuale presenza di splenomegalia)