Salve, una decina di giorni fa ho avuto i primi sintomi della mononucleosi, che è stata confermata d

1 risposte
Salve, una decina di giorni fa ho avuto i primi sintomi della mononucleosi, che è stata confermata dal monotest. Ad oggi non ho più febbre e tosse. È rimasto un leggero mal di gola ma soprattutto i linfonodi del collo, che restano ingrossati praticamente come il primo giorno. È normale? Dopo quanto tempo dovrebbero sgonfiare?
Inoltre, la dottoressa mi ha detto di fare esami del sangue fra circa 20 giorni e basta, ma io vorrei fare anche una ecografia alla milza perché vorrei capire se poi posso riprendere a fare sport. Faccio bene? E fra quanto tempo dovrei fare questo controllo? Grazie mille
Buongiorno, la linfoadenomegalia può persistere anche fino a 3 settimane. Se le transaminasi sono rientrate non c’è bisogno di fare ulteriori esami del sangue, eseguirei solo un test HIV (che nella fase acuta dell’infezione ha una sintomatologia analoga a quella della mononucleosi) se avete avuto comportamenti a rischio (ricordo tuttavia che è raccomandato nelle persone sessualmente attive che non hanno una relazione stabile eseguire ogni 6 mesi screening per HIV epatiti maggiori e sifilide).
Per ricominciare a praticare attività sportiva vi consiglio un graduale inizio dopo 4 settimane dall’inizio dei sintomi (a prescindere dall’eventuale presenza di splenomegalia)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.