Salve, Un mese fa sono stata al pronto soccorso per un forte dolore allo stomaco che irradiava fin d

2 risposte
Salve, Un mese fa sono stata al pronto soccorso per un forte dolore allo stomaco che irradiava fin dietro alla schiena. Dicevano all’inizio fosse una gastrite. Dalle analisi del sangue sono apparsi valori elevati di transaminasi e facendo un’ecografia all’addome mi hanno riscontrato calcoli alla colecisti (mai avuto problemi di coliche). Mi dissero di rifare eco addome completo il mese successivo. Questo mese ho rifatto sia eco addome e sia analisi del sangue. I valori delle transaminasi sono ritornati nella norma. Eco addome tutti gli organi sono ok. Non segni di dilatazione. La colecisti è regolare, normospessa ma con presenza di plurimicrocalcoli. L’unica dicitura che mi preoccupa è questa: Lieve tumefazione linfonodale (13 mm) in prossimità dell’Ilo epatico. Su consiglio del gastroenterologo ho effettuato per scrupolo prelievo per anticorpi epatite C ed è risultato per fortuna negativo. Ho anche vaccino contro epatite B. Il medico mi dice di stare tranquilla perchè questa tumefazione linfonodale è causato dal forte dolore allo stomaco e alla schiena (una colica evidentemente). Non è nulla di preoccupante. Io però non riesco a stare tranquilla e penso sempre al peggio, tipo che questa tumefazione è inizio di tumore. Voi che ne pensate? Potrei sapere un vostro parere? Posso stare tranquilla? Dopo quanto tempo il linfonodo si disinfiamma? Grazie in anticipo
Buongiorno, il linfonodo potrebbe essere molto probabilmente causato dalla colica che ha avuto, visto anche il rialzo delle transaminasi.
Le consiglio di eseguire una visita chirurgica, in quanto vi è indicazione alla colecistectomia per la presenza di plurimi piccoli calcoli che possono causare plurime complicanze tra cui una colecistite acuta o una pancreatite.
Nel frattempo deve evitare l'assunzione di cibi grassi, uova, alcolici e fritti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buondì, io sarei molto più preoccupato della microlitiasi che di per sè è una netta indicazione all colecistectomia, poichè e calcoli multipli e piccoli possono infilarsi nei dotti e dare ittero, colecistite e pancreatite. il linfonodo no è un problema, è reattivo a stato infiammatorio