Salve un foro lamellare (residuo di 120 mc) dovrà per forza essere operato in futuro o c’è la possib

4 risposte
Salve un foro lamellare (residuo di 120 mc) dovrà per forza essere operato in futuro o c’è la possibilità che non peggiori ? Sono terrorizzata a l’idea di dover effettuare una vitreotomia vista la mia ipermiopia (quindi retina sottile e più sottoposta a distacco) sto vivendo nel terrore anche perché avevo già effettuato 2 OCT e non mi era stato comunicato di averlo solo a l’ultimo OCT [eseguito 10 giorni fa chiedendo la ricetta al mio medico di base visto che era già passato un’anno e i vari oculisti da cui mi sono fatta visitare (ben 3 negli ultimi 5 mesi l’ultima il 23 novembre in cui andava tutto bene mi è stato consigliato di bere cosa che già faccio circa 3 litri al giorno e di farmi rivisitare fra circa 5/6 mesi ) nonostante chiedessi se era il caso di rifarlo mi dicevano che non c’era bisogno ] il medico che mi ha effettuato l’esame mi fa “le hanno mai detto che ha un foro maculare?” sono rimasta scioccata e lo stesso medico guardando i vecchi referti mi ha detto che era già presente un’anno fa eppure io avevo mostrato i vari referti a 3 medici (in visite private non tramite usl) e mi hanno sempre detto tutto ok perché tutto ciò ? E perché quando chiedo degli integratori per la retina mi rispondono che sono solo vitamine e non servono a niente ? Grazie in anticipo e scusate gli errori sono molto agitata già sono molto preoccupata per eventuali lacerazioni/distacchi retinici adesso tutto ciò non riesco più a vivere normalmente
Buondì . Il foro maculare consiste in una perdita di tessuto retinico a tutto spessore nella regione della macula, che è la regione più nobile dell’occhio deputata alla visione distinta delle immagini. La terapia e’ esclusivamente chirurgica e consiste nella vitrectomia mini invasiva che permette la chiusura del foro ed un miglioramento dell’acuita’ visiva. La chirurgia risulta tanto più efficace se il foro è di piccole dimensioni e se si interviene precocemente.

Buongiorno il foro lamellare può anche osservarlo se non vuole operarlo ma sappia che se la membrana limitante interna continua a tirare questo diventerà a tutto spessore , inoltre la vitrctomia per il foro maculare non è così invasiva come si immagina . Circa il fatto che alcuni oculisti non abbiamo visto il foro dall’oct Mi sembra molto strano , comunque si affidi a qualcuno molto bravo perché pochi sono in grado di gestire là vitreo retina , saluti dottor molinari
Effettivamente gli integratori per la retina non servono a nulla. Per quanto concerne il foro lamellare, può anche essere attuata una strategia d’attesa, sorvegliandone l’andamento. Nel cado di arrivi ad una scelta chirurgica, non si deve essere troppo preoccupati. La vitrectomia è una procedura collaudata e sicura.
Il foro maculare va operato nel caso abbia metamorfopsia e il visus residuo sia uguale o inferiore a 1/10.