Salve, un dubbio che mi assale da giorni e spero di ricevere una risposta ababstanza celere: a brev

1 risposte
Salve,
un dubbio che mi assale da giorni e spero di ricevere una risposta ababstanza celere: a breve drovrò sottoporni a una gastroescopia digestiva dall'ultima che ho eseguito nel lontano 2004 che aveva questo referto: "Nulla a carico dell'esofago. Piccola erniazione della mucosa gastrica in esofago cardias beante durante le manovre di ponzamento. Stomaco ben distendibile, con peristalsi valida. Iperemia della mucosa a livello del corpo antro/gastrico, come per una condizione di gastrite. Si effettua biopsia per ricerca dell'H.P. Negativa l'esplorazione del duodeno condotta sino a livello della II porzione".

Conclusioni: Piccola erniazione della mucosa gastrica in esofago cardias/beante. Gastrite del corpo antro.

I sinotmi non sono mai cambiati dall'epoca, ho fatto cicli di inibitori della pompa protonica nel corso degli anni ma senza significativi risultati. Ho trovato più giovamento dall'evitare determinati cibi. Il mio medico vuole che rifaccia l'esame visto che sono passati quasi 20 anni. La mia domanda è: siccome l'esame mi crea una marea di ansia, va davvero ripetuto oppure posso aspettare ancora mentre cerco e aspetto quello trasnasale, nettamente meno invasivo? In convenzione magari un altro anno? Sono di Roma e i centri che lo fanno non sono tantissimi. Grazie.
Dott. Saverio Giugliano
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Palma Campania
Probabilmente la sintomatologia che ha avuto e che ha ancora sono dovuto proprio a questa gastrite che le hanno riscontrato associato ad l'ernia iatale da scivolamento. Certo ripetere una Gastro dopo 20 anni è buona norma, perche bisogna vedere lo stato di questa ernia iatale e della gastrite

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.