Salve , un anno fa sono sono stato operato, avendo una rinosinusite massiva durata più di 2 anni. Pr

5 risposte
Salve , un anno fa sono sono stato operato, avendo una rinosinusite massiva durata più di 2 anni. Prima dell'intervento avevo il naso tappato e non sentivo gli odori, hanno asportato i polipi e sistemato i turbinati (fess). Dopo 15 gg. ho riacquisito gli odori però a tratti sentivo bene , a giorni sentivo poco / niente. Faccio lavaggi con "acqua e sale" regolarmente però solo atratti sento gli odori. Il naso è molto libero respirando e non ho dolori di alcun genere in faccia.
Chiedevo un consiglio per un esame che potrei fare per riconoscere se la causa è neurologica o ostruttiva .
Grazie per la disponiblità .
Buon giorno.
Con una TAC del massiccio facciale senza contrasto il radiologo potrà valutare la permanenza o meno della ostruzione nasale.
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 150 €

Con il beneficio del mezzo di comunicazione utilizzato, provi ad assumere delta cortene Cp. 25 mg ( 1 Cp. Al giorno dopo colazione, per 5 gg e mezza Cp. Per altri due gg. ). Non dimentichi la gastroprotezione!
Verifichi con il suo medico se può assumere cortisone senza problemi.
Dovrebbe avere grossi benefici in pochissimo tempo.
Cordiali saluti
Anche l' endoscopia nasale a fibre ottiche completa il quadro per dire quanto c'è di ostruttivo nella difficoltà a percepire gli odori,
Cordialmente
Dr Mario D'Emilia
Un esame Neurologico per studiare le stazioni olfattive sono i potenziali evocati del bulbo olfattivo. In campo Otorino rifarei la TAC del massiccio facciale e una endoscopia a febbre ottiche. Cordialmente Marco dr Sposito Otorino Milano.
Buongiorno, consiglio di iniziare le indagini con una fibroscopia nasale ed una olfattometria.