Salve, un anno fa mi è stata diagnosticata una depressione ansiosa. Per 7 mesi ho assunto Daparox, d

1 risposte
Salve, un anno fa mi è stata diagnosticata una depressione ansiosa. Per 7 mesi ho assunto Daparox. In associazione al Daparox una compressa di Sulamid. Il Sulamid mi ha provocato un aumento di prolattina così ho provato a sospenderlo ma sospendendolo sto molto male. Il mio psichiatra mi ha così cambiato il Daparox con lo Zarelis, dapprima e ho ripreso il sulamid. Prendo lo Zarelis ormai da 3 mesi. Abbiamo riprovato a togliere il Sulamid e di nuovo sono stata malissimo. Così l'ho dovuto riassumere. Quindi deduco che nemmeno lo Zarelis mi dia un minimo di copertura.
Ho consultato un nuovo psichiatra e mi ha stravolto la terapia cambiando lo Zarelis con Trittico e il Sulamid con aripiprazolo.
Il nuovo psichiatra mi ha detto che avendo provato 2 antidepressivi senza successo si parla di Depressione resistente per questo ha deciso di provare col Trittico e aripiprazolo al posto del sulamid per cercare di abbassare la prolattina. Potreste darmi un vostro parere? Soprattutto, vorrei capire perché lsciando il sulamid sto sempre male come se non avessi copertura dell'antidepressivo.
Il sulamid è un farmaco molto particolare - e secondo me molto sottoutilizzato. In alcuni casi ha un effetto davvero eccezionale sia come antidepressivo che come antipsicotico. Per la mia esperienza, esiste una quota di pazienti che sembra quasi andar bene solo con questo farmaco. Ahimè è gravato dal problema della prolattina. Una comune strategia è di aggiungere l’aripiprazolo a basso dosaggio al sulamid, in quanto l’aripiprazolo riduce se non azzera del tutto l’iperprolattinemia indotta da bloccanti dei recettori della dopamina come il sulamid