Salve ultimamente non riesco a capire chi sono o meglio chi sono diventata. Prima non ero così adess

7 risposte
Salve ultimamente non riesco a capire chi sono o meglio chi sono diventata. Prima non ero così adesso non riesco a parlare, non riesco a far capire cosa realmente ho dentro. Ho paura di essere pazza di avere qualche problema mentale.. perché non riesco, anche se so, ad agire come dovrei. E ci sto male male da arrivare a pensare di voler morire. Cosa devo fare? Sono in cura da una psicologa e non riesco nemmeno a lei a dire come mi sento realmente. C'è sempre qualcosa che non va... e penso di essere io che non riesco ad accettare alcune situazioni e non so come mi devo comportare.... situazioni che mi fanno stare molto male
Se è già in cura da una psicologa, deve cercare prima di tutto di parlare con lei. Non si formalizzi, lei cominici a parlare e le parole verranno da sole. Tuttavia, i pensieri negativi che lei ha e lo stato d'animo in cui si trova, necessiterebbero anche di un consulto di uno psichiatra. Una terapia farmacologica, da associare alla psicoterapia, la potrebbe aiutare ad uscire più velocemente da questo suo momento negativo.

Buonasera. Quello che emerge dalla sua lettera è una crisi d'identità. Non sa bene chi sia, non riesce a tradurre in parole quello che pensa o sente, non riesce ad agire come vorrebbe o anche non sa come comportarsi in certe situazioni. Non credo che i farmaci la potrebbero aiutare. Forse ha bisogno di una psicoterapia diversa da quella che sta facendo, una psicoterapia che l'aiuti a ristabilire i nessi, a ricostruire un'identità. Giorgio Piola
Una buona psicoterapia è davvero l’occasione per conoscersi e soprattutto per impostare un sano progetto di ricerca interiore. Se alcune parti di noi stessi non le riconosciamo o non le vorremmo vedere sarà proprio la psicoterapia lo strumento più adatto per trasformarle. L’integrazione farmacologica può essere necessaria quando il blocco è tale da impedire di poterne parlare.
bisogna vedere se la psicologa è necessaria oppure occorreva un colloquio psichiatrico.
Mi sembra che dovrebbe approfondire con la sua psicologa e cercare di capire come mai la psicoterapia non dia esiti sperati,,,,Ignoro di che città sia, cque può sempre richiedere uan consulenza a uno psichiatra della sua città, nessuno glielo impedisce.....Io lavoro a torino
cordiali saluti
dottssa nannini ivana
Si suggerisce una terapeuta particolarmente esperta per il suo caso e anche collaborazione con uno psichiatra. Potrebbe essere uno psichiatra-psicoterapeuta.
Salve, credo che dovrebbe sottoporsi a visita psichiatrica per ricevere una cura farmacologica da abbinare alla psicoterapia