Salve, sto usando minoxidil liquido 5% 2 volte al giorno da un anno per far crescere la barba (ho 3

1 risposte
Salve,
sto usando minoxidil liquido 5% 2 volte al giorno da un anno per far crescere la barba (ho 33 anni e sulle guance sono quasi glabro, mentre ho un discreto baffetto e pizzetto). Tuttavia i risultati sono stati davvero modesti, se non nulli (ho comunque peli vellus visibili in controluce, molto sottili e traslucidi). Mi chiedevo quindi se potesse avere senso contattare un dermatologo per chiedergli se fosse possibile intraprendere un percorso con Minoxidil orale (vorrei naturalmente essere seguito in questo caso, mi spaventano gli eventuali effetti collaterali), e se in genere un dermatologo è ben disposto a seguire un paziente con questa richiesta. Ci tengo a precisare che il mio non è solo un capriccio estetico, anzi: ho avuto e continuo ad avere problemi psicologici legati al mio percepirmi "poco maschile" rispetto ai miei amici, proprio per il fatto che sono poco peloso e non ho barba (per non parlare poi con i clienti a lavoro dove mi scambiano per 25enne), quindi l'effetto collaterale dell'ipertricosi diventerebbe un bonus: può sembrare futile, ma credo che mi sentirei meglio se avessi almeno una barba decente (prima di pensare a un trapianto come extrema ratio).
Vi ringrazio.
Dott. Domenico Simeoli
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Milano
Salve. Il minoxidil assunto per via sistemica può effettivamente aumentare la peluria della barba, l'importante prima di intraprendere questo percorso è essere consapevoli dei limiti della terapia (funziona e la barba risulta più folta, ma è improbabile passare da una quasi totale assenza di barba ad una barba folta), degli eventuali effetti collaterali e dell'ipertricosi che può manifestarsi in altre sedi corporee. Chiarite queste premesse, consapevole dell'efficacia del farmaco, dei suoi limiti ed effetti collaterali, si può usare il minoxidil orale per provare ad infoltire la barba.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.