Salve. Sto assumendo Zarelis 75 mg al mattino da circa 1 mese e, sotto supervisione dello speciali

2 risposte
Salve.
Sto assumendo Zarelis 75 mg al mattino da circa 1 mese e, sotto supervisione dello specialista, vogliamo portare gradualmente e progressivamente il dosaggio a 150 mg.
Siccome prendo anche Trittico 75 mg alla sera, negli ultimi gg ho notato un aumento pomeridiano dell'ansia, che si verifica nel primo pomeriggio perdura fino alla sera. Volevo sapere quindi se questo potrebbe dipendere dall'associazione dei due farmaci, se i due farmaci siano compatibili o se ci sia un' eventuale sovrapposizione dannosa di effetti (rischio sindrome serotoninergica), questo anche e soprattutto aumentando il dosaggio dello Zarelis come in programma: quindi se posso mantenerli o se invece ridurre il Trittico fino a sospenderlo.

Grazie e cordiali saluti.
Dr. Massimo Carlo Mauri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Salve ! No, certamente no, l'associazione dei due farmaci non da ansia, anzi dovrebbe migliorarla. La sindrome serotoninergica e' rarissima e difficile sia legata ad una associazione come qs in cui nessuno dei due e' un farmaco serotoninergico puro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non è rara l’associazione di due farmaci antidepressivi e talvolta può risultare molto utile.
Un aumento dell’agitazione comunque è previsto tra gli effetti collaterali dello Zarelis, ma generalmente si presenta all’inizio del trattamento e poi scompare progressivamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.