Salve stimati dottori, innanzitutto grazie per il servizio che ci offrite ed il tempo prezioso che c

1 risposte
Salve stimati dottori, innanzitutto grazie per il servizio che ci offrite ed il tempo prezioso che ci dedicate.

Sono un Uomo di 34 anni, longilineo, non fumatore, non bevitore, affetto da psoriasi, ipocondriaco molto tendente a somatizzare.

Cercherò di essere riassuntivo, un mese fa, in fase di ipocondria e depressione per problemi in famiglia, cercando su internet (per una diagnosi di un famigliare) ho ricordato un leggero fastidio in zona inguine/coscia destra che ogni tanto negli anni mi compariva soprattutto dopo attività che "sfregavano" molto la zona, tipo lunghe corse, o rapporti sessuali magari in posizioni un po' scomode, con le gambe molto divaricate ad esempio, e che poi scompariva immediatamente, non aumentava mai in nessun modo, né con forte tosse, né quando ho avuto un paio di episodi di stitichezza pesante, né con sforzi da sollevamento, piegamenti ecc.
e non sono mai comparse protuberanze di nessun tipo.
Purtroppo però incappato nella lettura di mille consulti e pagine web con sintomi ecc.
mi sono fissato di avere l'ernia o una punta d'ernia, ho iniziato a tastarmi compulsivamente ecc. (pure non avendo alcun sintomo) e alla fine una notte, dopo 3-4 giorni che mi ero fissato, nel sonno ho iniziato ad avere questo disturbo stranissimo (mai avuto prima), ossia che piegando il ginocchio della gamba sinistra (dove non ho mai avuto problemi), mi si irradiava un leggero fastidio/dolorino nell'inguine/coscia destra (dove mi ero suggestionato di avere ernia, e quindi tastavo e tenevo in tensione la parte continuametnte).
Ciò accadeva anche se con una torsione del ginocchio facevo per fissare la punta del piede a terra spingendo invece il tallone verso l'interno, insomma con una torsione del ginocchio portando il tallone a puntare verso la coscia destra.
Sono andato totalmente nel panico e nel giro di un mese sono stato visitato da tre medici diversi, che hanno escluso tutti e tre categoricamente la presenza di ernia o punta d'ernia inguinale.
Le visite si sono svolte sia in piedi che sdraiato con ispezione del canale inguinale, con il dito inserito da sotto il testicolo e anche con palpazione "esterna" nelle varie zone del pube con colpi di tosse ecc.

Io mi ero abbastanza tranquillizzato in realtà perchè era stata categoricamente esclusa l'ernia o punta d'ernia inguinale, mi era stato detto che si trattava di somatizzazione e al massimo di un piccolo risentimento muscolare, poi però cercando in internet ho visto l'esistenza dell'ernia crurale, che può esserci anche negli uomini ed ora sono di nuovo nel pallone.
La visita per ernia crurale è diversa da quella per ernia inguinale?
O comunque con le manovre che mi sono state fatte (da tre medici) si sarebbe comunque evidenziata?
Dove si manifesterebbe di solito l'ernia crurale?
perchè dalle immagini su internet non si capisce bene, in alcune sembra che esca nell'interno coscia addirittura (lontano dal pube), in altre sembra quasi simile a quelle inguinali, solo leggermente più in basso ma quasi sempre a ridosso della zona pubica.
Ad oggi questo fastidio si presenta a giorni alterni, soprattutto quando ci penso molto. Non è condizionato da sforzi o dalla stazione eretta o colpi di tosse, ma solo dalla torsione del ginocchio sinistro o il suo piegamento.
Quando mi svago e non ci penso ad esempio capita di non sentirlo per un giorno intero o anche due.


Secondo voi alla luce di tutto ciò, si può escludere un'ipotesi di ernia crurale, o dovrei effettuare altre visite/accertamenti specifici?
Può essere ansia/somatizzazione?

Grazie mille in anticipo!
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Caro paziente perchè continua a cercare ossessivamente una patologia? nulla di quello che descrive riconduce ad un'ernia , si rassereni i colleghi che hanno avuto modo di visitarla avrebbero evidenziato un problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.