Salve stavo somministrando lo spray nasale Kesol a mio figlio di 3 anni. Il dottore mi prescrive una

1 risposte
Salve stavo somministrando lo spray nasale Kesol a mio figlio di 3 anni. Il dottore mi prescrive una cura di Kesol( spray nasale) di 1 nebulizzazione per narice 2 volte al giorno per 3 mesi. Ne abbiamo fatti in tutto 4 nebulizzazioni in serata e in mattinata ma
Soffermandoci a leggere il bugiardino ci siamo
Spaventati molto… intanto va utilizzato per bambini a partire e 6 anni e in più potrebbe causare blocco di crescita.
Ma per l’uso così ridotto che abbiamo fatto potrebbe comunque provocare qualcosa al nostro bambino?
Buonasera,
il Kesol, così come tutti i corticosteroidei spray nasale, agiscono solamente a livello locale endonasale e normalmente non vengono assorbiti a livello sistemico (in tal modo è altamente improbabile l'occorrenza di effetti collaterali con il suo utilizzo, anche se cronico).
Senza valutare il bimbo è impossibile a distanza dire se la terapia impostata sia corretta o meno. Sicuramente, vista l'età del bimbo, può essere opportuno ridurre il quantitativo di principio attivo assunto giornalmente a 1 puff per narice, la sera (Kesol 50 mcg).
Cordiali saluti
Probabilmente, vista l'età del bambino, potrebbe esser sufficiente uno spray per narice, la sera, per 3 mesi. Tuttavia, non avendo visitato il bimbo e non sapendo di quale patologia