Salve spiego un attimo il mio problema, sono un ragazzo di 36 anni e da 4 anni soffro quotidianament

1 risposte
Salve spiego un attimo il mio problema, sono un ragazzo di 36 anni e da 4 anni soffro quotidianamente di reflusso gastroesofageo. 2 anni fa ho fatto una gastroscopia e non é stato evidenziato nessun problema al di la di un cardias beante. Sono stato da un nutrizionista per seguire un'alimentazione corretta, sono stato da un gastroenterologo che mi ha dato una terapia con gastroprotettore e alginato dopo i pasti. Purtroppo non sono guarito. Probabilmente la causa é psicosomatica in quanto soffro di disturbi d'ansia. Ho iniziato quindi una terapia con uno psicologo, un trattamento dei movimenti oculari, ma non ho avuto benefici. Ho deciso quindi di affidarmi ad uno psichiatra che mi ha prescritto per 4 mesi venlafaxina. Purtroppo anche quella terapia non ha avuto benefici in quanto i sintomi di reflusso sono sempre rimasti e che tutt'ora ho. Attualmente assumo da 2 settimane pantoprazolo e esoxx dopo i pasti, in piu faccio regolarmente attivita fisica, non bevo alcool, non fumo piu e dormo con la testa del letto rialzata. Diciamo che i sintomi sono un po piu contenuti rispetto al passato, in quanto avevo anche vomito in precedenza. Ora ho spesso eruttazioni durante il giorno, una sensazione di nodo alla gola, la tosse é migliorata e una leggera raucedine. Inizierò a breve anche una psicoterapia che probabilmente mi sarà utile e yoga. Avete qualche consiglio da darmi? Può essere la causa solamente psicosomatica? Ce qualche esame specifico per capire la causa effettiva? Un intervento chirugico potrebbe essere una soluzione? Grazie
Dr. Daniele Bernardi
Chirurgo generale, Gastroenterologo
San Donato Milanese
Buongiorno,
i sintomi che riferisce sembrano riconducibili ad una malattia da reflusso gastroesofageo. Le consiglio di eseguire una visita chirurgica in un centro dedicato, sicuramente è indicato eseguire altre indagini per valutare il problema.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.