Salve, sono Valentina, ho 18 anni e volevo capire quali possono essere le cause del mio ritardo dell

2 risposte
Salve, sono Valentina, ho 18 anni e volevo capire quali possono essere le cause del mio ritardo delle mestruazioni (l’ultima volta che mi sono venute era l’inizio di agosto, perché sono 2 mesi che non ho le mestruazioni). Parto subito con dire che non sono incinta (ho già fatto il test di gravidanza ma è risultato negativo) e non credo di aver problemi di salute (anoressia o obesità, perché peso circa 60 kg e sono alta 160 cm) quindi cosa potrebbe essere? GRAZIE
Buongiorno, considerata la sua giovane età, le cause dell’irregolarita’ possono essere molte. Il consiglio migliore che posso darle è di rivolgersi ad un ginecologo per effettuare un primo controllo e un’ecografia ed effettuare poi i dosaggi ormonali su sangue per poter avere un quadro chiaro della situazione e poterle dare delle risposte precise. Saluti

Cara diciottenne,
è opportuna una visita ginecologica con ecografia; talvolta alla tua età una piccola cisti ovarica potrebbe sostenere la mancanza del ciclo. In caso contrario sarà bene approfondire con esami del sangue, che valutino la produzione ormonale ovarica, tiroidea e anche ipofisaria. Valutata la situazione, se necessario, si potrà iniziare una terapia.