Salve, sono una studentessa di scuole superiori e ho dei problemi col dormire la notte. Durante tutt

1 risposte
Salve, sono una studentessa di scuole superiori e ho dei problemi col dormire la notte. Durante tutte le vacanze ho passato la notte sveglia per andare a dormire alle 7/8 e svegliarmi alle 16:30, o alle 8/9 per svegliarmi alle 17:30, e mi è stato impossibile cambiare questa cosa. Da quando sono ritornata a scuola faccio la stessa cosa andando a scuola la mattina quasi senza aver dormito la notte e tornare per poi dormire fino a tarda sera o notte a volte e questa cosa sta anche peggiorando il mio studio di molto. Ho provato molte volte a dormire prima, più di una sera ho tentato di dormire alle 11 di sera ma sono rimasta sveglia fino alla mattina dormendo solo due ore da l'1 alle 3. Mia madre si arrabbia con me per questo e ha ragione, ma non riesco a smettere e lei si rifiuta categoricamente di farmi vedere da un dottore (non so perché). Premetto che sono sempre andata a dormire tardi, fin da bambina e i miei genitori hanno molte volte provato a cambiare questa cosa ma semplicemente non riesco, ma mai è stata così grave la situazione che è iniziata da qualche giorno prima le vacanze di Natale, non riesco proprio a dormire la notte. Sono preoccupata. In questo periodo tra l'altro sto avendo anche diverse preoccupazioni e cose di cui non riesco a parlare a nessuno, e forse questa è almeno in piccola parte la ragione per la quale mi è così difficile dormire. Tutto questo potrebbe essere il sintomo di una malattia o cose simili, serve un dottore? Non ho altri modi per saperlo perché se dico a mia madre di portarmi da un dottore si arrabbia con me dicendo che sono miei capricci nonostante io abbia provato tantissime volte a smettere, mi dice solo "chiudi gli occhi". Letteralmente da più di un mese non vedo la mattina o la sto vedendo in questa settimana solo per la scuola dormendo fino alla notte tutto il giorno e la maggior parte delle volte quando mi sveglio è buio. Non riesco spesso a studiare ne tanto meno ad uscire con i miei amici, infatti una mia amica si è offesa con me per averle dato un appuntamento che non sono riuscita a mantenere proprio per questo mio problema. Sta rendendo la mia vita molto difficile. Pochi giorni fa sono uscita prima da scuola perché mi addormentavo in classe e a casa ho dormito fino alle 8 e se non smetto sono sicura che succederà così tante volte da farmi bocciare. Se andassi da un dottore mi diagnosticherebbe con l'insonnia e mi darebbe delle medicine? Ripeto: È come se non riuscissi fisicamente a dormire la notte da più di un mese nonostante ripetuti tentativi. Grazie dell'aiuto.
il medico di base dovrebbe con esami del sangue differenziare se è realmente un'insonnia oppure abitudini sbagliate di comportamento,oppure un problema endocrinologico.
Valutare l'alimentazione ,se ci sono alimenti a cui è intollerante,
non bere eccitanti (alcol,caffè e thè ) non fumare ; il ritmo circadiano si può ripristinare senza troppi farmaci. E' che sabato e domenica non si deve stare fuori tutta la notte,
altrimenti è tutto inutile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.