Salve sono una signora di 40 anni.Ieri dopo aver sentito dei dolori al petto mentre camminavo,mi son

3 risposte
Salve sono una signora di 40 anni.Ieri dopo aver sentito dei dolori al petto mentre camminavo,mi sono recata al pronto soccorso del mio paese.Mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ed è risultato ingrandimento atrio sinistro e minimo sottoslivellamento St,dopo avermi fatto una flebo con due fiale di Ranidil mi hanno ripetuto l'elettrocardiogramma ed è andato meglio.Però il probabile ingrandimento atriale sinistro è rimasto.Dopo mi hanno dato le dimissioni e mi è stato detto di fare visita cardiologica,holter pressorio,holter cardiaco e test da sforzo urgentemente.Mi devo preoccupare?Dimenticavo assenza di alterazioni degli enzimi cardiaci.Ringrazio in anticipo a chi mi risponde
Sicuramente va eseguito un controllo cardiologico accurato . Va misurato l’atrio E capito se è ingrandito per una conseguenza di una ipertensione o da una valvulopatia o da altro. L’holter poi potrebbe fornire una valida risposta ad eventuali aritmie secondarie come la fibrillazione atriale che spesso si verificano nei soggetti con un atrio sx ingrandito . Inoltre va capito se il sottoalimentato è un segno indiretto di sofferenza coronarica . Io non esiterei a fare un controllo

dai dettagli che lei fornisce la situazione clinica non dovrebbe allarmarla.va sicuramente ripetuto un ecg ed un ecocardio. se lo slivellamento non e' superiore ad un mm potremmo gia' da adesso escludere una coronaropatia.tuttavia dovrei indargala anche con una ottima visita.contatti il mio ambulatorio in via appia 270.il mio n.telefonico lo trova solo scrivendo il mio nome sul portale di google.le assicuro di essere in grado oi risorverle il problema .
Certo, faccia una prova da sforzo che è l'esame più indicato.
Se è tutto negativo si chieda: quanto peso e potrei dimagrire? faccio regolare attività fisica? mangio sano? fumo e potrei scegliere di smettere? gestisco bene lo stress ?
A presto...