Salve, sono una ragazzadi 20 anni e ultimamente ho riscontrato alcuni dolori durante i rapporti. Pr

2 risposte
Salve,
sono una ragazzadi 20 anni e ultimamente ho riscontrato alcuni dolori durante i rapporti. Premetto che ho una ragazza per cui i rapporti avvengono sempre con sex toys e lubrificanti appositi, ma a volte durante la penatrazione sento dolore in un punto specifico all'interno della vulta. Ci sono volte in cui cambiando posizione il dolore sparisce, in altre invece persiste, ma solo quando quel punto specifico viene toccato in profondità.
Ho provato a cercare la spiegazione su diversi siti su internet, ma ovviamente non ne sono venuta a capo, specialmente perché, come sopracitato, non è un dolore cronico e non ce l'ho in ogni rapporto.
Chiaramente questa situazione mi sta creando parecchio disagio, non che la mia fidanzata me lo faccia pesare, ma non posso negare che ciò mi provochi ansia e paranoie che di certo non migliorano la situazione.

Attendo risposta, nel frattempo grazie per l'attenzione e buona giornata!
Dr. Antonio Dammiano
Ginecologo, Ecografista, Chirurgo
Formigine
Carissima, la dispareunia, dolore durante i rapporti, è un sintomo che può nascondere varie patologie, tra tutte un ipertono del pavimento pelvico o una endometriosi profonda non diagnosticata. Fondamentali sono anamnesi accurata e visita ginecologica approfondita presso un ginecologo esperto di dolore pelvico ed endometriosi. Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, consiglio una visita ginecologica per indagare la natura e la localizzazione del dolore. Diversi triggers (come ad esempio un'infezione vaginale) possono determinare l'insorgenza di un dolore che potrebbe diventare cronico. Le cause possono essere diverse e vanno indagate insieme a un professionista così da poter avere una terapia mirata. Le consiglio di consultare il sito Associazione Italiana Vulvodinia dove per ogni regione potrà trovare degli specialisti che si occupano di tale patologia. Tale suggerimento non vuole rappresentare una diagnosi ma trattandosi di un dolore pelvico credo che consultare uno specialista già dedito a questo tipo di patologia le potrà garantire un trattamento più mirato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.