Salve sono una ragazza molto giovane (17 anni) da un mese e mezzo a questa parte a seguito di un man

2 risposte
Salve sono una ragazza molto giovane (17 anni) da un mese e mezzo a questa parte a seguito di un mancamento accuso quasi costante dispnea e tachicardia. A seguito di una visita cardiologica mi hanno diagnosticato una lieve insufficienza mitralica con tachicardia sinusale, essendo una patologia per nulla grave e molto comune non mi sono stati prescritti farmaci. Vorrei sapere se questa lieve insufficienza mitralica possa causare i sintomi che avverto o se la causa sia l'ansia (premetto che mi sento tranquillissima e non ho motivi per essere resa). Inoltre mi é stato detto di non poter assumere betabloccanti per rallentare la frequenza poiché ho una pressione piuttosto bassa. Potrei continuare ad avvertire questi sintomi senza poterci fare nulla o in qualche modo posso migliorare la situazione?
Gentilissima, è da escludere che la causa della tachicardia sia la lieve insufficienza della valvola. Vista l’età e la bassa probabilità di patologie cardiache rilevanti prima di pensare al betabloccante valuterei le possibili cause della tachicardia, in primis la funzione tiroidea con dosaggio di ormoni e anticorpi antitiroide. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno, una lieve insufficienza mitralica non determina nessun problema. La tachicardia sinusale normalmente è dovuta da una parte ad una vita tendenzialmente sedentaria e dall'altra ad una alimentazione sbilanciata verso i cibi ricchi di zucchero (prevalentemente cibi confezionati)
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.