Salve, sono una ragazza giovane e soffro di tachicardia sinusale inappropriata (la prossima settiman

Salve, sono una ragazza giovane e soffro di tachicardia sinusale inappropriata (la prossima settimana dovrei effettuare una visita elettrofisiologica per conferma) e di un lieve prolasso mitralico. Negli anni scorsi i miei battiti erano spesso molto elevati, anche a riposo o con minimi sforzi, intorno ai 120-130 bpm. Raramente ho avuto episodi di sincope, ma l'anno precedente all'inizio della terapia con betabloccanti ho avuto forti dolori al petto e in alcuni casi la frequenza è arrivata anche a 170 bpm. Considerando questi sintomi e il fatto che anche mio padre soffre di tachicardia, secondo voi potrebbe essere il caso di approfondire per escludere una possibile Sindrome di Brugada? Oppure secondo voi non potrebbe c’entrare nulla? Grazie mille per l’attenzione.

1 risposta


Con i dati che hai elencato il Brugada non c’entra nulla - La diagnosi di Brugada è elettrocardiografica. Se lo ecg è normale non c’è Brugada -

Giovanni Pierandrei

Giovanni Pierandrei

cardiologo

San Severino Marche

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.