salve sono una ragazza,domani il mio primo rapporto anale,come viverla e come prepararmi? ho molta a

2 risposte
salve sono una ragazza,domani il mio primo rapporto anale,come viverla e come prepararmi? ho molta ansia.
Dott. Beniamino Sacco
Chirurgo generale, Proctologo
Palermo
Buonasera, il rapporto anale dev'essere visto in maniera serena senza paure se la persona in esame ne ha voglia. Bisogna ricordare alcune cose. In primis il canale anale non la stessa lubrificazione del canale vaginale per cui l'uso di un lubrificante su base acquosa sarebbe opportuno. Ricordarsi di usare il preservativo per proteggere se stessi e il partner da infezioni. Difatti il canale anale e il retto sono abitati da batteri responsabili nell' uomo di eventuali prostatiti o uretriti. Si ricorda inoltre che l'uso di preservativi consente di continuare il rapporto anche vaginale dopo quello anale semplicemente rimuovendolo. È sconsigliabile infatti continuare il rapporto poi per via vaginale in quanto si potrebbe innescare una infezione vaginale da contaminazione di batteri fecali. Nell' ambito del rapporto occorre pazienza in quanto il canale anale si deve"abituare" , rilassare riferendosi al rilassamento dei muscoli sfinteriali. Questo rilassamento si raggiunge nel momento del maggiore piacere del rapporto che porta già ad un parziale rilassamento muscolare in tale sede. Ultimo accorgimento durante il rapporto almeno nelle fasi iniziali senza troppa foga in quanto canale anale e retto si devono abituare al membro maschile con tempi diversi da quello vaginale. L'uso di un clistere qualche ora prima del rapporto non sempre dà una ottima pulizia per cui è opinabile. Spero di aver risposto ai suoi dubbi e domande

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giovanni Maugeri
Chirurgo vascolare, Proctologo, Angiologo
Milano
Buonasera,
suggerisco di praticare un miniclisma prima del rapporto e di lubrificare bene l'ano con gel apposito.
In caso di dolore si fermi, prima di riportare lesioni o lacerazioni.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.