Salve, sono una ragazza di vent'anni e da un mese e mezzo assumo la pillola anticoncezionale Klaira.

1 risposte
Salve, sono una ragazza di vent'anni e da un mese e mezzo assumo la pillola anticoncezionale Klaira. Il punto è che sono molto preoccupata a causa di una perenne nausea, di alcuni sbalzi d'umore e di una recente sensazione di eccessiva stanchezza che mi porta a dormire più di quanto ero abituata. Ho letto in giro che questi sono sintomi perlopiù di una gravidanza (assolutamente indesiderata, ecco il motivo della mia preoccupazione) ma che potrebbero anche essere causati dall'assunzione della pillola, specialmente nei primi mesi. Ho avuto un rapporto non protetto la settimana scorsa ma ho anche assunto la pillola, senza dimenticanze, nel modo indicato dal foglietto illustrativo. C'è da preoccuparsi o è molto probabile che sia solo a causa della pillola? Inoltre ne approfitto per fare un'altra domanda: È normale che il ciclo nei primi mesi sia molto scarso e di breve durata? Io sono abituata a un ciclo di 6 giorno dei quali 3/4 con flusso abbastanza intenso, mentre due settimane fa, durante l'assunzione della pillola, il ciclo è durato 3 giorni e l'intensità del flusso era molto bassa, sembravano perdite più che un vero e proprio ciclo, è normale o è un indicatore del fatto che la pillola non sta funzionando come dovrebbe?
Grazie in anticipo.
Buonasera, se ha assunto la pillola con regolarità, non ha sofferto di vomito o diarrea, non ha assunto antibiotici o altri farmaci che possano interferire con gli anticoncezionali i sintomi possono essere anche legati all'iniziale assunzione della pillola. Per quanto riguarda il flusso sicuramente la pillolai nfluisce sulla quantità rendendola meno abbondante.