Salve, sono una ragazza di vent'anni che da circa una settimana (martedì 14/5/2019-mercoledì 21/5/20

2 risposte
Salve, sono una ragazza di vent'anni che da circa una settimana (martedì 14/5/2019-mercoledì 21/5/2019) ha avuto un'influenza a cui si è poi associato tosse forte, raffreddore e orecchio destro tappato, con conseguente perdita dell'olfatto e gusto molto diminuito. Mercoledì 15 sono andata dal mio medico di base per farmi visitare e mi ha prescritto spray Rionair 5 da spruzzare 3 volte al giorno (2 puff a narice) e Ayrinal (1 compressa la sera prima di andare a dormire). Ho notato miglioramenti solo per quanto riguarda la febbre ( non c'è più) e il naso è praticamente quasi del tutto libero. Solo ancora non riesco a sentire i sapori e gli odori solamente quelli profumi, talco, caffè o spezie se avvicinati al naso. Sono preoccupata di avere una ageusia e ipogeusia (non sento odori atmosferici, del cibo, solo quelli prima elencati e se mi avvicino moltissimo alla fonte) irreversibili, non so davvero cosa fare. P.s. sono ritornata dal mio medico martedì 21/5/2019 e, una volta spiegatagli la situazione, mi ha prescritto, oltre al trattamento prima citato, Deflan (credo sia deltacortene) da prendere una compressa la mattina a stomaco pieno per 6 giorni. Ho davvero paura di perdere olfatto e gusto per sempre, questa cosa mi sta buttando giù parecchio e faccio molta difficoltà a mangiare dato che non sento molto o nulla. Ho bisogno di un consiglio e spero di avere una speranza. Ulteriore aggiornamento: Sono andata ieri (mercoledì 5 giugno) da uno specialista e mi ha solo visitato occhi, naso e gola (no rinofibroscopia).
Il referto é questo:
Orecchio sinistro: mt e cue nella norma
Orecchio destro: lieve versamento catarrale endotimpanico
Fosse nasali: nel complesso per vie
Rinofaringe: non valutabile per spiccato riflesso faringe
Orofaringe: lieve iperemia dei pilastri tonsillari anteriori
Laringe: piano glottico non valutabile in toto; adenoidi mobili; non ristagno salivare
Collo: libero
Conclusioni: esiti di sindrome influenzale
Terapia consigliata: Rinelon (2 puff a narice ogni 12 h per 7 gg; poi 2 puff a narice al mattino per 15 gg)
B-Vital totale ( 1 cpr al di per 20 gg)
Flogeril forte bustine (1 bustina a pranzo per 7 gg)
Il prossimo controllo ce l'ho il 26 giugno. Secondo voi la terapia è idonea? Non capisco perché mi abbia dato però sindrome influenzale non avendo febbre, starnutazioni, mal di gola o naso chiuso. Può essere che si sia danneggiato qualche nervo? Ah, il Rinelon potrebbe causare una ulteriore alterazione di olfatto e gusto?
Ho davvero paura e spero che la terapia funzioni, essendo che mi è mai successo nulla del genere. Scusate ancora per il disturbo.
Gent.ma signora,la diminuzione della sensibilità olfattiva e gustativa può essere causata da una infezione virale, nella maggior parte dei casi è transitoria, ma non va trascurata se perdura. Non proseguirei per troppo tempo con cure cortisoniche, un ciclo per via nasale ed uno eventualmente per via sistemica sono sufficienti, soprattutto se la problematica infettio/infiammatoria appare risolta. continui a stimolare l'olfatto cercando di annusare quanti più odori possibili infine prodotti anti ossidanti e a base di citicolina possono essere utili
Buon sera

Buongiorno, farei innanzi tutto una fibroscopia nasale di controllo ed un esame audio-impedenzometrico;in base all’esito imposterei una terapia adeguata, al limite solo con spray nasali cortisonici da utilizzare anche per lunghi periodi.
Cordiali saluti
Enrico Moriconi