Salve, sono una ragazza di vent'anni che da circa una settimana (martedì 14/5/2019-mercoledì 21/5/20

2 risposte
Salve, sono una ragazza di vent'anni che da circa una settimana (martedì 14/5/2019-mercoledì 21/5/2019) ha avuto un'influenza a cui si è poi associato tosse forte, raffreddore e orecchio destro tappato, con conseguente perdita dell'olfatto e gusto molto diminuito. Mercoledì 15 sono andata dal mio medico di base per farmi visitare e mi ha prescritto spray Rionair 5 da spruzzare 3 volte al giorno (2 puff a narice) e Ayrinal (1 compressa la sera prima di andare a dormire). Ho notato miglioramenti solo per quanto riguarda la febbre ( non c'è più) e il naso è praticamente quasi del tutto libero. Solo ancora non riesco a sentire i sapori e gli odori solamente quelli profumi, talco, caffè o spezie se avvicinati al naso. Sono preoccupata di avere una ageusia e ipogeusia (non sento odori atmosferici, del cibo, solo quelli prima elencati e se mi avvicino moltissimo alla fonte) irreversibili, non so davvero cosa fare. P.s. sono ritornata dal mio medico martedì 21/5/2019 e, una volta spiegatagli la situazione, mi ha prescritto, oltre al trattamento prima citato, Deflan (credo sia deltacortene) da prendere una compressa la mattina a stomaco pieno per 6 giorni. Ho davvero paura di perdere olfatto e gusto per sempre, questa cosa mi sta buttando giù parecchio e faccio molta difficoltà a mangiare dato che non sento molto o nulla. Ho bisogno di un consiglio e spero di avere una speranza.
Aggiornamento: ho finito la terapia cortisonica lunedì 27 ed ero un poco migliorata durante la terapia (sentivo un poco gli odori atmosferici e i sapori del cibo abbastanza bene). Poi però sono ripeggiorata, con dolore all'orecchio destro, mal di denti nella parte destra della mascella e scolo retronasale. Sono ritornata altre 2 volte dal mio medico di base e mi ha dato bisolvon linctus da prendere 3 volte al giorno dopo i pasti, spray Rionair 5 e augmentin antibiotico. Inoltre mi ha detto che avrei dovuto prenderlo fin dall'inizio e che me lo aveva prescritto per via telematica, ma essendo che non ero passata io in farmacia per prendere i medicinali mi ero completamente dimenticata di avvisare la persona che poi era andata. Adesso la sto seguendo, ma non vedo grandi miglioramenti (l'ho cominciata martedì 28 maggio e la finirò il 2 giugno). Ho rovinato qualsiasi possibilità di recuperare olfatto e gusto non prendendo prima l'antibiotico? Premetto che alcuni odori li sento lievemente quando mi avvicino alla fonte e sento i gusti base ma non riesco a far collaborare olfatto e gusto insieme. Ho davvero paura di aver rovinato qualsiasi possibilità di guarigione per un mio disguido.
Buongiorno, innanzitutto è fondamentale che si sottoponga ad una visita specialistica ed effettuare una rinofibroscopia per valutare con attenzione lo stato del naso e delle mucose, dopodiché lo specialista potrebbe richiedere una tac del naso o una risonanza magnetica a seconda del risultato dell'esame, oppure prescrivere una terapia idonea. Non aver assunto l'antibiotico difficilmente può essere causa di una lesione permanente di olfatto e gusto. Si sottoponga ad una visita specialistica quanto prima per ottenere una diagnosi e intraprendere un percorso terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marino Leonardi
Otorino, Allergologo, Logopedista
Roma
concordo con la prima affermazione del collega...ma perchè non si fa vedere da uno specialista ?
la terapia messa in atto dal medico di base andrebbe bene, ma la misura e la quantità della stessa deve essere valutata con una visita accurata
intanto per l'olfatto assuma in questi giorni anche della VIT B
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.