Salve, sono una ragazza di vent'anni che da circa una settimana (martedì 14/5/2019-mercoledì 21/5/20
1
risposte
Salve, sono una ragazza di vent'anni che da circa una settimana (martedì 14/5/2019-mercoledì 21/5/2019) ha avuto un'influenza a cui si è poi associato tosse forte, raffreddore e orecchio destro tappato, con conseguente perdita dell'olfatto e gusto molto diminuito. Mercoledì 15 sono andata dal mio medico di base per farmi visitare e mi ha prescritto spray Rionair 5 da spruzzare 3 volte al giorno (2 puff a narice) e Ayrinal (1 compressa la sera prima di andare a dormire). Ho notato miglioramenti solo per quanto riguarda la febbre ( non c'è più) e il naso è praticamente quasi del tutto libero. Solo ancora non riesco a sentire i sapori e gli odori solamente quelli profumi, talco, caffè o spezie se avvicinati al naso. Sono preoccupata di avere una ageusia e ipogeusia (non sento odori atmosferici, del cibo, solo quelli prima elencati e se mi avvicino moltissimo alla fonte) irreversibili, non so davvero cosa fare. P.s. sono ritornata dal mio medico martedì 21/5/2019 e, una volta spiegatagli la situazione, mi ha prescritto, oltre al trattamento prima citato, Deflan (credo sia deltacortene) da prendere una compressa la mattina a stomaco pieno per 6 giorni. Ho davvero paura di perdere olfatto e gusto per sempre, questa cosa mi sta buttando giù parecchio e faccio molta difficoltà a mangiare dato che non sento molto o nulla. Ho bisogno di un consiglio e spero di avere una speranza.
Buonasera, la terapia cortisonica è assolutamente indicata nella sua situazione, ma le consiglierei di sottoporsi ad una rinofibroscopia per escludere la presenza di problematiche strutturali (polipi nasali o degenerazione polipoide delle mucose nasali) che possono essere causa dei suoi disturbi. Qualora questo esame non rilevasse anomalie si sottoponga ad una risonanza magnetica dell'encefalo con mezzo di contrasto e si rivolga allo specialista neurologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.