Salve, sono una ragazza di quasi 31 anni, sono anni che prendo Yaz, da poco ho scoperto di essere in

4 risposte
Salve, sono una ragazza di quasi 31 anni, sono anni che prendo Yaz, da poco ho scoperto di essere insulino resistente e quindi ho inizato a prendere la metformina, inoltre ho l'ovaio policistico (ecco perchè prendo la pillola) ma le cisti non sono scomparse.
Volevo effettuare le analisi per vedere se yaz è la pillola giusta oppure no. Ionltre vorrei vedere anche se i livelli di fertilità vanno bene.Quindi mi chiedevo se le posso effetuare anche mentre prendo la pillola o se la devo "fermare" per due/tre mesi e fare le analisi. Voglio precisare che non ho ancora un ginecologo di fiducia.
continua pure a prendere la pillola insieme alla metformina.
La morfologia delle ovaie anche se non si modifica non costituisce un problema.
Quelle che vengono definite cisti sono in realtà follicoli per cui E' NORMALE che nelle ovaie vi siano follicoli
Mentre prendi la pillola non puoi valutare la tua fertilità...semplicemnte perchè la pillola la sospende.
Fai dunque la tua terapia e quando deciderai di cercare una gravidanza si procederà di conseguenza ma fino a quel momento tenere a riposo (in stand-by) le tue ovaie è sostanzialmente meglio!

La situazione è complessa e, nel tuo caso, ogni farmaco fa un piccolo pezzo di lavoro sulla tua situazione ormonale.
Per avere chiara la situazione bisogna avere in mano tutti gli esami e valutare anche la funzione tiroidea.
Per capire poi se le tue ovaie ovulano ovviamente bisogna sospendere la pillola, che le blocca, e questo dovrà essere fatto quando ritieni di volere una gravidanza e comunque dando l'opportuno sostegno alle ovaie perché riprendano a lavorare bene.
Cordiali Saluti
Cara trentunenne,
vorrei ricordarle che lei è ormai una donna e non più una ragazza....
Scherzi a parte, le consiglio di farsi seguire da uno specialista di fiducia, continuare a prendere la pillola e seguire una dieta adeguata, una vita sana e movimento fisico, che la aiuteranno a moderare i problemi relativi all' insulinoresistenza.
Se ci sono le condizioni può prendere in considerazione anche una gravidanza; oggi la tendenza a rimandare questa scelta, insieme con le difficoltà legate alle patologie descritte, rendono più difficile col passare del tempo il concepimento.
Gentile ragazza, continua pure a prendere Yaz. I test per la fertilità li farai quando la smetterai per la gravidanza. E' opportuno che ti affidi ad un ginecologo di fiducia.