Salve, sono una ragazza di quasi 24 anni. Normalmente ho un'ottima digestione, con evacuazioni reg

1 risposte
Salve, sono una ragazza di quasi 24 anni.
Normalmente ho un'ottima digestione, con evacuazioni regolari. Ormai da più di 15 giorni, però, ho difficoltà a evacuare. Dopo i pasti (anche se leggeri) mi sento sempre piena e gonfia, e dopo la defecazione non ho mai la sensazione di essermi "svuotata" completamente. Soprattutto dopo cena si presenta spesso un gorgoglio intestinale. Ho notato che bevendo molto al mattino (anche 500ml di acqua) e senza fare colazione la situazione si smuove un po', ma mai in modo risolutivo.
Specifico che normalmente bevo molto e ho una dieta abbastanza varia, che non ho modificato nell'ultimo periodo, e sono abbastanza attiva, pur non praticando sport.
Circa un mese fa, dopo l'evacuazione di feci abbastanza dure, mi si è formata una ragade anale (dopo quell'occasione ho defecato normalmente e senza difficoltà, fino a questo "blocco").
Inoltre, da qualche mese soffro di una lieve depressione. Tuttavia non sto assumendo nessun farmaco.
Salve, la salute intestinale passa da un regolare transito ovvero dall'andare in bagno regolarmente. I problemi che lei riferisce data la sua giovane età, sono verosimilmente causa di più fattori, tra i quali alcuni non o poco modificabili (genetica) ed altri invece modificabili (alimentazione, stress, attività fisica). Il mio consiglio è di effettuare una visita, anche semplicemente online, per capire i punti su cui intervenire..sono sicuro che è un "caso" facilmente risolvibile!