Salve Sono una ragazza di quasi 23 anni, sono alta 1,56 e ora come ora peso circa 92 kg (ne ho pers

2 risposte
Salve
Sono una ragazza di quasi 23 anni, sono alta 1,56 e ora come ora peso circa 92 kg (ne ho persi circa 13). Sono una studentessa universitaria, soffro tantissimo l'ansia e sono parecchio sotto stress. Ultimamente, nonostante io abbia abbinato alla dieta attività fisica, non riesco più a vedere un calo. Mi spiego meglio, avevo intravisto il 91, e sono tornata a pesare più di 92. Il primo mese ho perso abbastanza, il secondo mese circa 3 kg forse 4 e poi, in questo altro mese, quasi niente. Sono rimasta praticamente costante, ho perso forse 1 kg ma non scendo più. La dietologa non ha cambiato la dieta, mi ha detto di continuare così, con quella già data. Volevo chiedere, è normale non vedere alcun calo ora? È normale trovarsi a pesare di più nonostante dieta e attività fisica? Io soffro di ipotiroidismo in una tiroidite autoimmune, questo può influire la perdita di peso?
Buongiorno, dopo una perdita di circa il 10% del peso corporeo è abbastanza frequente un rallentamento/arresto del calo ponderale anche se si cerca di tenere la dieta. Ciò non dipende dalla tiroidite cronica in quanto capita alla maggior parte delle persone affette da obesità.
Un primo tentativo per sbloccare la situazione è modificare il regime dietetico ipocalorico ma se ciò non fosse sufficiente sarebbe opportuno affiancare a dieta ed attività fisica un trattamento farmacologico attingendo ai presidi attualmente approvati e cioè a liraglutide o alla associazione naltrexone/bupropione. Ne parli con la sua dietologa.
Cordiali saluti
Federico Vignati

Sicuramente questo è uno schema di andamento classico in alcune pazienti che vanno incontro poi a uno starving dopo un po. Per scendere di nuovo di peso dovrebbe pensare di inserire nella dieta un leggero aumento di calorie e pensare di ridurre la restrizione calorica per questo periodo. Sicuramente la aiuterà. Spero di essere stato utile al suo problema. Resto a disposizione.