Salve sono una ragazza di 38 anni a fine giugno ho iniziato a star male con nausea e scariche, dopo

1 risposte
Salve sono una ragazza di 38 anni a fine giugno ho iniziato a star male con nausea e scariche, dopo qualche giorno mi è venuta una forte debolezza muscolare con senso di sbandamento, il mio medico mi ha prescritto subito le analisi del sangue i cui valori risultano tutti nella norma incluse tiroide, vitamine ed anche quelle della
celiachia... Ho fatto una visita dalla nutrizionista che mi ha riscontrato una forte intolleranza al lattosio ed una intolleranza al frumento, da circa 20 giorni ho eliminato tutti i prodotti a base di latte e mangio senza glutine, le scariche e la nausea sono scomparse, ma la debolezza muscolare è rimasta se faccio qualche sforzo con il braccio o con la gamba mi viene subito un tremore interno... La mia domanda è dovrei fare una visita neurologica? Non riesco a capire questa debolezza perché persiste ancora e da cosa è dovuta grazie per la vostra risposta.
salve,
È positivo che, con la dieta priva di lattosio e glutine, siano scomparsi nausea e disturbi intestinali. La persistenza invece della debolezza muscolare associata a tremore interno sotto sforzo merita attenzione. Le cause possono essere diverse (dalla stanchezza post-infettiva/metabolica fino a condizioni neurologiche che interessano il sistema nervoso periferico o centrale) ed è importante differenziarle con un esame clinico diretto.
Per questo motivo, sì: una visita neurologica è indicata, per valutare obiettivamente la forza muscolare, i riflessi, la coordinazione e stabilire se siano necessari ulteriori accertamenti (es. elettromiografia, RMN, o esami ematici mirati non ancora eseguiti).
Nel frattempo, se dovessero comparire sintomi più importanti come difficoltà a deglutire, parlare, camminare o se la debolezza diventasse improvvisamente più marcata, le consiglio di rivolgersi subito al pronto soccorso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.