Salve, sono una ragazza di 35 anni e un problema di irsutismo che ormai non controllo più in partico

12 risposte
Salve, sono una ragazza di 35 anni e un problema di irsutismo che ormai non controllo più in particolare zona gambe e mento.
Dal punto di vista ginecologico il medico mi ha sempre detto che non ci sono problemi che potrebbero causarlo. Con l'endocrinologo ho eseguito delle analisi effettuate il quinto giorno del ciclo.
I risultati sono i seguenti
FSH 7, 5
LH 5, 3
17 BETA ESTRADIOLO 48
PROGESTERONE 0, 6
17OH PROGEST. 1, 01
TESTOSTERONE 0, 53
DHEA 277, 20
Delta-4 androstenedione 4, 1
Il dottore mi dice che l'unico valore alto è l'androstenedione (limite era 3, 3) e che devo ripetere l'esame e se èdi nuovo alto, fareun ecografia ovarica, ma che comunque non c'è una causa ormonale dietro l'irsutismo. Inoltre ho ciclo abbondante e molto doloroso.
E' così? Quale potrebbe essere allora la causa?
grazie
con un quadro di irsutismo e tali valori ormonali e necessario studiare anche il surrene e valutare la cortisolemia una RMn addome per valutazione del surrene la riterrei opportuna

Buongiorno, concordo, il Delta4androstenedione è un androgeno di origine surrenalica, per escludere una causa surrenalica (anche se normalmente si associano anche altri segni e sintomi) può fare un esame di primo livello come il dosaggio del cortisolo ore otto il mattino dopo aver assunto 2 cp di Desametasone da 0.5 mg (si chiama test di Nugent). Se il cortisolo è inferiore a 1.8 esclude ipercortisolismo.

Saluti
I colleghi le hanno già risposto come avrei fatto io, in più penso comunque che, al di là di quanto i suoi curanti la hanno cercato di tranquillizzare, si deve tentare di entrare nel suo vissuto: se per lei il problema è molto pesante, dovremmo cercare di risolverlo in qualche modo pratico..... esegue le indagini che le hanno proposto e le proti all'endocrinologo che fra di noi è più facilmente raggiungibile da dove abita, che alla fine, dovrà discutere con lei delle varie possibilità di trattamento.....
Buongiorno
Ritengo che una valutazione ecografia delle ovaie e surreni andrebbe sempre fatta come la valutazione della cotisolemia alla quale aggiungerei diidrotestosterone. Inoltre servirebbe qualche dato antropometrico come BMI per poter indirizzare meglio eventuali consigli diagnostici e terapeutici.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Pizzocri
Giusto indagare sulle surreni con eco, e ormoni più specifici, ma non credo si troverà, stante l'assenza di sintomi accessori , molto.
L'ipertricosi spesso non dipende da ormoni aumentati ma dalla presenza di recettori cutanei più sensibili o in numero eccessivo. Anche una maggiore attività locale di trasformazione di dht nell'ormone attivo può essere chiamata in causa, per cui alla fine dovrai ricorrere a farmaci antiormone tipo ciproterone.
Si, il suo è un quadro molto diffuso, spesso non correlato ad alcuna significativa alterazione ormonale di laboratorio.
Trattasi verosimilmente di una sua aumentata sensibilità agli androgeni.
Il trattamento in questi casi è di tipo ormonale (per brevi periodi) nonché estetico. Utile inoltre mantenere il giusto BMI (del quale non abbiamo dati) seguendo una corretta alimentazione e praticando una sana attività fisica strutturata.
Spero d'esserle stato d'aiuto.
Lo studio ormonale non è completo mancano informazioni importanti come il dosaggio di Amh, l’ecografia ovarica, il progesterone in giorno 21-22, la Shbg
L’ecografia o altre indagini surrenaliche sono poco utili.
Può essere un iperandrogenismo idiopatico o una Pcos tipo C ma visto che le mestruazioni sono abbondanti anche una PCOS tipo A o B
Buongiorno,
il rialzo dell’androstenedione potrebbe giustificare l’irsutismo. La causa più comune è la PCOS. Bisognerebbe capire il ritmo dei suoi cicli e se sono ovulatori o meno.
Cari saluti.
Senza dubbio io farei anche un esame del Cortisolo per vedere che non siano anche imlicati lei surreni e quindi una ecografia ovarica per valutare di nuovo tutti i parametri dei dosaggi già fatti fra un mese. Sarebbe importante conscere anche i suoi valiri antropometrici con la valutazione di una Bioimpedenziometria.
Deve completare lo studio ormonale facendo particolare riferimento ad una diagnostica differenziale per patologia del surrene.
Dai suoi sintomi si potrebbe sospettare un Iniziale disordine ormonale tipico dell'ovaio policistico(anche instabile).Giusto il test-surrenalico e la regolarizzazione dell'indice BMI dove ci fosse obesità o magrezza eccessiva. Correggerei il lieve eccesso di androgeni con una terapia che uso in questi casi "ad iuvantibus" senza effetti collaterali : AVODART 0,5 1 cpr al di x due mesi. Ne parli con il suo medico curante.Saluti.
L'incremento isolato del delta4androstendione è nella maggior parte dei casi dovuto ad una causa ovarica come la sindrome dell'ovaio policistico. Giustamente è stata consigliata l'ecografia uteo-ovarica. Sarebbe utile valutare la regolarità dei cicli mestruali e la presenza di eventuale insulinoresistenza, anche alla luce della scelta terapeutica.