Salve sono una ragazza di 31 anni l' anno scorso ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto e du

2 risposte
Salve sono una ragazza di 31 anni l' anno scorso ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto e due noduli , ancora prima ho girato psicoterapeuti e psichiatri nessuno aveva considerato che il problema era la tiroide neanche il mio ex medico di base.
Arrivo al punto le prime analisi erano: TSH 0.19 FT3 2.24 FT4 12.15..il primo endocrinologo mi ha fatto ripetere le analisi con aggiunta gli anticorpi ,il TSH era rientrato ma gli anticorpi Atpo 58.68 e TGab 14.75 e dopo una settimana ho fatto altre analisi LH 6.81 progesterone 0.30 e di nuovo TSH nella norma... L' endocrinologo mi ha detto non ci sono cure per tiroidite autoimmune..quest' anno dopo tanta stanchezza malumore dimagrimento di 5 kg in un mese e mezzo ho fatto varie analisi e tutto è dovuto alla tiroide TSH 5.47 Atpo 150,01 e Atga 75.1 ,T4 e T3 nella norma..sono andata all Asl e il medico mi ha prescritto eurotix da 25 mg tutta mi dava problemi tipo peso al petto e tachicardia con metà va meglio ma continuo aver effetti collaterali, il mio medico attuale di base mi ha consigliato di alternare i giorni ,uno si e uno no, ma quando non la prendo sono di nuovo stanca e mi sento un cappio al collo..le domanda sono: ci sono alternative all eurotix? può essere che ancora non sono abituata al farmaco?le sigarette possono interferire con eurotix?( Sto cercando di smettere)..visto che il TSH è ballerino nel mio caso eurotix è la cura giusta?
Cara signora, sono assolutamente d'accordo con il primo endocrinologo che l'ha visitata, ovvero che per la tiroidite di hashimoto non ci sono cure se non quelle per il controllo del profilo ormonale alterato, ed anche con il secondo che, visto il lieve rialzo del Tsh e il suo lamentare sintomi, ha prescritto la levotiroxina sodica a dosaggio pediatrico. Come scritto le rammento che il dosaggio è pediatrico e che il farmaco non ha una efficacia immediata seguente l'assunzione, quindi mi sento di riconsigliarle una valutazione della sua sintomatologia al di fuori del quadro tiroideo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Dati in mano, si rivolga ad un endocrinologo che possa darle delle indicazioni definitive e chiare in merito.
Comunque, ammesso che sia meritevole di terapia, vi sono delle alternative all'Eutirox, come le capsule in soft gel che partono da dosaggi molto bassi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.