Salve, sono una ragazza di 29 anni e da più di un mese soffro di extrasistolia continua (accertata c

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 29 anni e da più di un mese soffro di extrasistolia continua (accertata con ecg dinamico holter 24h; dall'elettrocardiogramma normale invece non veniva fuori nulla). L'extrasistolia è accompagnata da insonnia (già eseguito esame tiroide ed è negativo), tanta aerofogia (nonostante prenda carbone) e dolore al petto. Le extrasistoli aumentano prima e dopo i pasti. Sono un tipo ansioso ma non ho mai sofferto di extrasistoli ed inoltre quando tutto è iniziato non ero in un periodo di stress. Lo sto iniziando a vivere ora non vedendo alcun margine di miglioramento (prendo beta bloccate 1,25 ma nessun effetto, anzi inizio a sentire il fischio dovuto all'asma, di cui soffro anche se non gravemente). Vi chiedo consigli perché i sintomi, in particolare le extrasistoli che nin mi danno tregua, mi stanno facendo vivere una situazione davvero poco piacevole.
Controlli l’helicobacter pilori un eventuale reflusso gastro esofageo

Buon giorno provi a non mangiare cereali, farine, legumi, latte e latticini, riso e patate. Si limiti alla carne, pesce uova, verdura, poca frutta, frutta secca, olio di oliva, avocado
L'Extrasistolia (ventricolare o sopraventricolare che sia) nella maggior parte dei casi, in un soggetto della sua età rappresenta una condizione sostanzialmente benigna e generalmente è secondaria a condizioni relative al altri organi/sistemi. Ha già escluso la patologia tiroidea; altre tra le cause più frequenti sono lo stress/ansia (lei stessa si definisce un tipo ansioso) e la malattia da reflusso gastroesofageo (molto probabile considerando l'associazione che lei fa tra pasti e sintomi). Prima di tutto le extrasistoli andrebbero quantificate più precisamente considerando che un certo numero di battiti ectopici/anticipati è più che fisiologico nelle 24 ore.