Salve, sono una ragazza di 29 anni, e da circa 6 mesi ho, per la prima volta nella mia vita, i segue
1
risposte
Salve, sono una ragazza di 29 anni, e da circa 6 mesi ho, per la prima volta nella mia vita, i seguenti sintomi: poco dopo l'inizio di un esercizio di intensità moderata e con piccoli pesi inizio ad avere tremori ai muscoli, come da accumulo precoce di acido lattico, spesso accompagnati da contratture dolorose. Sono una persona abituata alla palestra, ma l'ho dovuta sospendere per 3-4 mesi e con la ripresa mi sono accorta di questi sintomi. I tremori si manifestano, se fatto stretching adeguatamente, già dopo 15/20 minuti di esercizi a bassa intensità. Se mi capita di iniziare subito a fare esercizio, i tremori e le contratture si manifestano anche dopo 5 minuti. Una volta che si manifestano mi rendono quasi impossibile un'esecuzione normale dell'esercizio, e ho la sensazione che il muscolo vada completamente in tilt, e non sia più in grado di continuare. Non si tratta di una sensazione di debolezza vera e propria, quanto come di una mancata coordinazione motoria, o accumulo precoce di acido lattico che causa una stanchezza muscolare precoce. Anche dopo la fine della sessione, i tremori e i dolori continuano per diverse ore, talvolta anche il giorno seguente. Ho fatto molteplici visite neurologiche, ripetuto più volte analisi del sangue con valori muscolari, e ho fatto ben 3 elettromiografie. Tutto risulta nella norma, il CPK è normale a riposo e si alza in modo non esagerato sotto sforzo. Ho fatto anche il pannello miositi, e controllo per miastenia gravis, ma è tutto negativo. Gli esperti di malattie neuromuscolari mi dicono che non può trattarsi di una miopatia, data la negatività completa delle analisi. Tuttavia, questi sintomi persistono e sono molto violenti, e tuttora non sono in grado di darvi una spiegazione, dato che si sono manifestati per la prima volta dopo 28 anni. Qualsiasi consiglio o ipotesi è ben accetta e gradita.
Forse è diventata intollerante all'esercizio continuativo in palestra; non può pensare a sospenderlo?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.