Salve, Sono una ragazza di 28 anni. Sono stata operata alla tiroide con rimozione del lobo destro p

1 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 28 anni. Sono stata operata alla tiroide con rimozione del lobo destro perchè avevo due noduli piccoli (meno di un cm) risultati categoria t3b con agoaspirato. Il risultato dell'istologico è il seguente:" Microfocolaio di neoplasia follicolare tiroidea non invasiva con aspetti nucleari simil-papillari (NIFTP). La neoplasia è localizzata al lobo destro, misura 0,8 mm e non presenta capsula fibrosa. Non evidenza di invasione vascolare neoplastica. I margini chirurgici sono liberi da neoplasia. Si associano: nodulo di iperplasia adenomatosa, parzialmente circostritto da tessuto fibroso scleroialino (nodulo prevalente, al lobo destro di mm 7), aspetti di iperplasia nodulare e focolai di flogosi cronica del restante parenchima tiroideo." Il mio endocrinologo mi ha detto che è una forma tumorale ma non devo fare radioionio terapia e inizierò ad assumere ormoni per mantenere la parte della tiroide restante a bada. Stavo pero facendo un po' di ricerche e mi son capitati diversi articoli che dicono che la neoplasia di tipo NIFTP non viene più considerato carcinoma da alcuni anni ma è di carattere benigno. E negli anni non rischia di ingrandirsi o avere recidive. Posso avere chiarimenti? Grazie.
E' considerata una forma tumorale non aggressiva e che ha ottime probabilità di sopravvivenza con un basso tasso di recidiva, per questo motivo le linee guida non reputano più necessario fare la radioterapia con iodio, vista la prognosi favorevole