Salve, sono una ragazza di 28 anni. Soffro da un po’ di tempo di spotting premestruale. Sono stata

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 28 anni.
Soffro da un po’ di tempo di spotting premestruale. Sono stata a visita dal ginecologo in cui mi ha fatto fare esami tiroide e prolattina, pap test ed ecografia transvaginale. Tutto è risultato nella norma. Così il ginecologo mi ha fatto provare per 3 mesi la pillola Prim…nor dal 10^ al 24^ gg del ciclo. Sospesa la cura lo spotting si è ripresentato di nuovo come sempre di 4 gg.
Ho rifatto un’altra ecografia transvaginale alla fine delle mestruazioni e nemmeno quella ha rilevato nulla di anomalo per fortuna, utero retroverso ma questo lo sapevo già dalla mia prima visita ginecologica fatta da adolescente.
Mi ha detto quindi di dover assumere la pillola Zo..y senza interruzioni per 5/6 mesi. Dite che finalmente riuscirò a risolvere il mio problema di spotting premestruale appena staccherò la pillola fra 5/6 mesi? È probabile che questo spotting sia una parte naturale e tranquilla del mio ciclo mestruale?
Attendo vostro riscontro
Gentilissima,
da quanto riferisce ha già effettuato un iter diagnostico completo e il fatto che tutti gli accertamenti siano risultati nella norma è sicuramente rassicurante. In assenza di cause organiche o endocrine, lo spotting premestruale è spesso legato a una instabilità della fase luteale o a una particolare sensibilità dell’endometrio agli ormoni; può quindi rientrare in una variante funzionale e benigna del ciclo mestruale. In questi casi il trattamento non è obbligatorio, ma indicato solo se il disturbo incide sulla qualità di vita.

La terapia con progestinico (Primolut Nor) dal 10° al 24° giorno ha lo scopo di stabilizzare l’endometrio, ma non sempre è risolutiva in modo definitivo una volta sospesa, come è accaduto nel suo caso.
La proposta del suo ginecologo di assumere una pillola combinata (Zoely) in modo continuativo è quindi una strategia condivisibile: l’obiettivo è ridurre le fluttuazioni ormonali e “mettere a riposo” l’endometrio. Va comunque ricordato che non esiste una garanzia assoluta che lo spotting non possa ripresentarsi dopo la sospensione della pillola, poiché la risposta è molto individuale.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.