Salve, sono una ragazza di 28 anni e circa una volta l’anno mi vengono i tonsilloliti. Da poco ho no

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 28 anni e circa una volta l’anno mi vengono i tonsilloliti. Da poco ho notato una cripta particolarmente profonda e grande sulla mia tonsilla sx. 4 giorni fa proprio in quella cripta si sono formati due tonsilloliti molto fastidiosi che finalmente ieri si sono staccati. Il problema è che da quando si sono staccati la cripta sembra più grande e soprattutto anche se è del tutto pulita ora io “la sento”, nel senso che quando tengo la bocca chiusa sento un leggerissimo fastidio in quella zona. Potrebbe essere grave? Inoltre nella parte dx mi si è formato una specie di brufolo. Non è un tonsillolita perchè ormai li riconosco ???? è proprio una pallina tonda rosa con al centro un punto bianco, dietro questa pallina vedo anche dei sedimenti bianchi quindi presumo che a breve avrò anche i tonsilloliti li, perché purtroppo non riesco a toccarla per “spremerla” e pulirla perché mi vengono i conati, uso solo i gargarismi che non credo riescano ad arrivare fin lì. Aggiungo che anche il “brufolo” mi da un leggero fastidio. Quindi il “buco” profondo e il “brufolo” possono essere gravi? Inizio a preoccuparmi, anche perchè non c'è possibilità di andare a fare una visita in questo periodo
Buongiorno,

Di solito la presenza di tonsilloliti è indicativa di una tonsillite cronica. Niente di grave ma può essere utile un ciclo di terapia con del probiotico (ad esempio steptococcus salivarius k12) di qualche mese per quantomeno ridurre il problema. Anche il fastidio che percepisce non credo sia da attribuire alla cripta di per se ma alla modesta infiammazione che si correla alla tonsillite cronica.
La neoformazione descritta poi sull’altra tonsilla sembra essere riconducibile ad una cisti da ritenzione. Anche questa non è un qualcosa di pericoloso, potrebbe scomparire come ingrandirsi un po’.
Da quello che riferisce non mi sembra che ci siano condizioni da valutare urgentemente, di sicuro appena sarà possibile è indicata una visita otorino per confermare o meno quello che le ho scritto.
A disposizione

Andrea Preti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
... salve ... la sua sintomatologia non sembra avere caratteristiche d’urgenza ad ogni buon conto dovrebbe sottoporsi ad un controllo ORL non tanto per la cripta residuata dall’espulsione della concrezione quanto per quello che lei definisce brufolo ... cordiali saluti ...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.