Salve, sono una ragazza di 28 anni e circa una volta l’anno mi vengono i tonsilloliti. Da poco ho no

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 28 anni e circa una volta l’anno mi vengono i tonsilloliti. Da poco ho notato una cripta particolarmente profonda e grande sulla mia tonsilla sx. 4 giorni fa proprio in quella cripta si sono formati due tonsilloliti molto fastidiosi che finalmente ieri si sono staccati. Il problema è che da quando si sono staccati la cripta sembra più grande e soprattutto anche se è del tutto pulita ora io “la sento”, nel senso che quando tengo la bocca chiusa sento un leggerissimo fastidio in quella zona. Potrebbe essere grave? Inoltre nella parte dx mi si è formato una specie di brufolo. Non è un tonsillolita perchè ormai li riconosco ???? è proprio una pallina tonda rosa con al centro un punto bianco, dietro questa pallina vedo anche dei sedimenti bianchi quindi presumo che a breve avrò anche i tonsilloliti li, perché purtroppo non riesco a toccarla per “spremerla” e pulirla perché mi vengono i conati, uso solo i gargarismi che non credo riescano ad arrivare fin lì. Aggiungo che anche il “brufolo” mi da un leggero fastidio. Quindi il “buco” profondo e il “brufolo” possono essere gravi? Inizio a preoccuparmi, anche perchè non c'è possibilità di andare a fare una visita in questo periodo
Buongiorno,

Di solito la presenza di tonsilloliti è indicativa di una tonsillite cronica. Niente di grave ma può essere utile un ciclo di terapia con del probiotico (ad esempio steptococcus salivarius k12) di qualche mese per quantomeno ridurre il problema. Anche il fastidio che percepisce non credo sia da attribuire alla cripta di per se ma alla modesta infiammazione che si correla alla tonsillite cronica.
La neoformazione descritta poi sull’altra tonsilla sembra essere riconducibile ad una cisti da ritenzione. Anche questa non è un qualcosa di pericoloso, potrebbe scomparire come ingrandirsi un po’.
Da quello che riferisce non mi sembra che ci siano condizioni da valutare urgentemente, di sicuro appena sarà possibile è indicata una visita otorino per confermare o meno quello che le ho scritto.
A disposizione

Andrea Preti

... salve ... la sua sintomatologia non sembra avere caratteristiche d’urgenza ad ogni buon conto dovrebbe sottoporsi ad un controllo ORL non tanto per la cripta residuata dall’espulsione della concrezione quanto per quello che lei definisce brufolo ... cordiali saluti ...