Salve, sono una ragazza di 27 anni e premetto che sono nella fase premestruale (data di scadenza 23

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni e premetto che sono nella fase premestruale (data di scadenza 23 gennaio) ho eseguito un test di gravidanza con risultato negativo. È da venerdì che avverto lievi giramenti di testa accompagnati da sensazione di pesantezza al collo, nausea, bruciore di stomaco e lieve mal di testa, specialmente se da sdraiata mi alzo (tipo ieri sera per aver cambiato posizione a letto, ho avvertito un giramento di testa con tanto di stanza che girava, che nel giro di 20 secondi è passato tutto ed ho dormito serenamente.) siccome sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e da quando ero piccola ho sempre sofferto di pressione bassa e una volta ho avuto un infiammazione di torcicollo molto pesante, in più labirintite. Vorrei gentilmente avere un consulto sulla mia causa e spero possiate tranquillizzarmi. Grazie. Cordiali saluti Carlotta.
Carlotta,
francamente sintomi e dati anamnestici sono tipici della labirintite. In particolare le vertigini da te descritte (stanza che gira) in gergo medico definite “oggettive” ne sono una manifestazione classica, così come anche l’associazione con i cambiamenti posturali. Peraltro, considerando la tua giovane età, è facile che tu possa viaggiare con valori di pressione medio-bassi, ma difficilmente questo dovrebbe associarsi a malesseri o problemi di salute. Sperando di essere stato abbastanza chiaro, cordiali saluti

tu affermi:"specialmente se da sdraiata mi alzo" nei cambiamenti posturali non è infrequente che i tempi di reazione dei sistemi di controllo della pressione arteriosa non siano così rapidi da adeguarla alla nuova postura (situazione frequente/costante negli anziani) specialmente se ci si alza dal letto.
Salve.
I sintomi da lei riferiti sono molto probabilmente riferibili ad una labirintite.
Potrebbe essere utile eseguire una visita otorinolaringoiatra.
Per l’ambito cardiologico la misurazione della pressione saltuaria potrebbe essere utile.
Saluti.