Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa un mese sto riscontrando dolori alla cervicale (collo,

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni e da circa un mese sto riscontrando dolori alla cervicale (collo, retro del capo e spalle) che mi spesso mi causano anche un insistente mal di testa (che mi prende tempia, occhio e mascella), che si sposta assieme al dolore certe volte a sinistra, certe volte a destra. Ho effettuato anche una radiografia di rachide cervicale, che ha riscontrato solo un appiattimento della lordosi. Il mio medico di base mi ha prescritto mezza compressa di Navizan al giorno che sto assumendo dal 23 luglio, ma che per ora sembra non aver cambiato nulla. Inoltre, nell'arco del mese ho provato ad assumere, quando il mal di testa era più acuto, diversi medicinali che però non hanno sortito pressoché nessun effetto (tachipirina 1000mg, naprosin 500mg, ledoren 100mg). Fermo restando che tra qualche giorno effettuerò una visita da un posturologo/osteopata, vorrei capire cosa potrei fare nel momento in cui la nevralgia e il dolore diventano insopportabili. Grazie.
Buonasera, da come descrive il suo dolore, è un mal di testa di origine cervicale. Pertanto, l'unica cosa che lei può fare è andare all'appuntamento e permettere all'osteopatia di risolvere il suo problema. Continui a seguire i consigli del suo medico riguardo il trattamento farmacologico o si rivolga ad altri medici poiché noi osteopati non possiamo prescrivere medicinali. L'unico consiglio che mi sento di darle è quello di fare un po' di stretching della muscolatura cervicale. Le auguro una buona serata.

Antinfiammatori e valutazione dall osteopata sono il cavallo vincente. Se fimora non ha avuto beneficio ci vuole pazienza e l osteopata risolverà in qualche seduta. Cordialità.
Dott. Carlo e Luca Lampignani. Cassina de' Pecchi - Milano
Si rivolga al piu presto presso un chiropratico esperto
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno, sicuramente la visita osteopatica che ha prenotato è indicata, probabilmente dovrà fare un ciclo di trattamenti per avere una buona efficacia sui sintomi descritti. Nel mentre continui anche con la terapia farmacologica prescritta dal suo medico o consulti un altro specialista se i farmaci che prende non danno risultati. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Il trattamento osteopatico (se craniale) potrà aiutarla nella remissione dei sintomi. In fase acuta più che un antinfiammatorio non trovo alternative. Si faccia seguire costantemente e avrà dei grandi benefici senza arrivare ad assumere farmaci costantemente
Salve l'esame che lei ha fatto da un'evidenza (l'appiattimento della curva lordotica cervicale) che di solito non crea cosi tanti problemi a meno che non sia cosi estrema non crea cosi tanti problemi.
Il suo problema è molto probabilmente dato da dei blocchi cervicali di solito alti e da delle contratture (trigger point di alcuni muscoli cervicali) che possono dare dolori proiettati alla nuca alla mandibola etc....con segni associati quali mal di testa, giramenti di testa, nausea etc....Vada pure a vederli su internet.
Un trattamento osteopatico le gioverà sicuramente e di solito 3 massimo 5 risolvono completamente il problema.
Nel frattempo faccia stretching se non sa quali fare vada pure sulla mia pagina instragram o facebook sezione storie salvate.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio al più presto una visita osteopatica. un percorso terapeutico con un osteopata aiuta sicuramente ad alleviare i sintomi e mantenere bassa la dolorabilità.
Buongiorno, normalmente in caso di acutizzazione dei sintomi come nel suo caso si consigliano riposo ed antiinfiammatori al bisogno. Nel caso non dovesse esserle utile nemmeno la visita che ha prenotato le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per fare esami più approfonditi.
Buongiorno, dal presupposto che senza una corretta anamnesi è difficile inquadrare nel modo corretto il caso, dalla sua descrizione sembrerebbe un mal di testa di origine mio-tensiva (muscolare). In tal caso l'osteopatia potrebbe essere una valida terapia. I sintomi che riferisce, inoltre, potrebbero anche essere dovuti a bruxismo o di mal occlusione, in questo caso sarebbe opportuno affiancare una visita ortodontica.
Buongiorno,
Le consiglio di effettuare delle sedute di osteopatia per valutare e approcciare al meglio la sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe una cefalea di origine mio-tensiva causata da disfunzioni e tensioni a livello cervicale. Le consiglio di continuare la terapia farmacologica prescritta dal suo medico e di aspettare la visita osteopatica per cercare di migliorare la sintomatologia. In aggiunta alcuni esercizi di stretching possono darle beneficio. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, ci tengo a farle notare che un appiattimento della lordosi cervicale può sembrare un problema di poco conto, ma nel tempo , se trascurato, può essere davvero fastidioso.
L'unico consiglio che mi sento di darle, oltre a quello da lei già messo in pratica, è di mantenere uno stile di vita attivo, cercando (nei momenti in cui non è presente l'acutizzazione del dolore nè infiammazione) di praticare delle attività che le permettano di mantenere il suo collo mobile e senza contratture. Detto ciò se un ciclo di trattamenti osteopatici, abbinati a degli esercizi fisici da lei tollerati non dovesse essere efficace le consiglio una visita più specifica in modo tale da avere a disposizione una cura più adatta a lei.
Cordialmente la saluto e per eventuali dubbi può sempre contattarmi tramite la piattaforma
Buongiorno. Nell'attesa della visita osteopatica le consiglio di continuare la cura farmacologica prescritta dal suo medico, e in aggiunta degli esercizi di stretching della muscolatura cervicale e delle spalle.
Salve, in questi casi l'intervento di un osteopata è essenziale. Nel frattempo, però, la cosa da fare è seguire la terapia farmacologica che le ha prescritto il medico e fare degli esercizi per diminuire le tensioni alla cervicale. Compito poi dell'osteopata è verificare da dove scaturisce realmente il problema.
Buongiorno, come detto dai colleghi intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare a diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Naturalmente continuando a seguire la terapia farmacologica prescritta dal suo medico. Buona giornata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, per comprendere la potenziale origine del suo mal di testa servirebbe un'anamnesi approfondita ed una visita di persona, tuttavia dalla descrizione sembra essere di origine miotensiva a partenza dai muscoli cervicali. Le consiglio di continuare ad assumere i farmaci prescritti fino alla visita osteopatica, che dovrebbe alleviarle i sintomi in poche sedute. Potrebbe essere utile valutare anche la funzione della sua articolazione temporo-mandibolare, ed eventualmente far valutare la sua occlusione dentale da un dentista specializzato. Nel caso dopo 2-3 trattamenti non dovesse riscontrare alcun miglioramento della sua cefalea, le consiglio di rivolgersi ad un neurologo o ad un centro cefalee della sua zona per approfondire e risolvere il suo disturbo. Cordiali saluti, Umberto Parola