Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 al

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 alla colonna e osteopenia con t-score 1.2 femorale. Mi erano state diagnosticate anche rettilinizzazione delle curve della colonna (in parte migliorato con ciclo di posturale di Mezieres) e scoliosi. Da una recente visita ho appreso di avere il piede destro molto cavo, una gamba di 3 mm più lunga dell'altra, spalla sinistra più alta della destra. Il fisiatra mi ha consigliato un plantare per evitare problemi lombari futuri. Negli ultimi due anni ho frequentato la palestra facendo esercizi con i pesi (stile bodybuilding). Alla luce degli ultimi controlli sia fisiatra che ortopedico mi hanno sconsigliato l'allenamento con i pesi preferendo attività come pilates, cyclette, corsa, yoga, sport in acqua. Vorrei sapere: quali sono gli sport che più potrebbero aiutarmi? Devo lasciare definitivamente l'attività con i pesi in palestra (premetto che non sollevo tanti kg)? Grazie.
Buonasera, sicuramente il sollevare pesi non è il massimo in base a quanto ha scritto. Io le consiglio ginnastica leggera, nuoto e pilates. Cordiali saluti

La differenza di lunghezza di 3 mm è irrisoria e non costituisce di per sé motivo di preoccupazione. La cosa più importante è invece controllare l'osteoporosi presso un Centro per lo Studio del Metabolismo dell'Osso. Nell'attesa di capire bene questo aspetto può fare acquagym e acquabike. Una volta chiarita la situazione sarà lo stesso specialista che l'avrà seguita a dire cosa può fare.